Fluorochinolone e cortisone

Salve a tutti ,scrivo in preda ad un momento di sgomento misto a stupore. Ho letto per puro caso su entrambi i bugiardini di un antibiotico e di un cortisonico che la loro somministrazione concomitante va evitata . Ebbene io 3 settimane fa li ho assunti entrambi ad alti dosaggi ( deflazacort 30 mg per 5 gg e poi a scalare e prulifloxacina 600 mg per 8 gg ) e l otorino che me li ha prescritti si è solo raccomandato di distanziarli di 4 ore . Inoltre fino a due giorni ho assunto ( per un totale di 10 gg ) un preparato simile ma stavolta per via nasale ( in questo caso si tratta di gocce di ciprofloxacina e fluocinolone acetonide per uso auricolare ma che il medico mi ha detto di mettere nel naso . Dal naso poi inevitabilmente scendevano spesso in gola e potrei pure averle ingerite ) . Ebbene , oggi leggo con stupore che i flurochiholoni possono portare a tendiniti e che ,se associati con cortisonici,addirittura alla rottura del tendine di Achille ! Inutile dire che nno ho parole ,e che non è pensabile che un medico prescriva questa combinazione senza nemmeno far presente questo rischio . Dalla fine della terapia orale son passate 3 settimane e da quella nasale solo 2 giorni , il rischio puo' essere scongiurato ? Da ieri ho fastidio ad un tallone ,di cui soffro ogni estate probabilmente per una combinazione di problemi posturali e ciabatte scomode, ma che gia da piu di un mese era passato del tutto come accade puntualmente ogni anno alla fine dei mesi estivi , potrebbe esserci un nesso ? Potrebbe essersi riacutizzato per via del mix di farmaci ? Oltretutto questo antibiotico mi è stato prescritto in prima istanza e nno dopo fallimento di altre terapie !Sono attonita ! Confido in una vostra risposta anche solo, come spero, per placare le mie paure. Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
si tranquillizzi l'associazione fra i due farmaci è stat breve anche la durata della terapia cortisonica, inoltre consideri che l'associazione cortisonici e fluorochinolonici è una pratica consolidata

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A dire il vero, anche il medico di famiglia ha convenuto che in effetti forse lo specialista avrebbe comunque dovuto chiedermi se soffrivo di tendinopatie o avvisarmi di tenere monitorati eventuali dolori ,anche perche sembrerebbero essere effetti collaterali con frequenza poco comune per soli fluorochinoloni .,ma la cui frequenza aumenta con la concomitanza dei cortisonici.
Approfitto della Sua disponibilità per chiederLe cosa ne pensa di un episodio che mi è accaduto : due settimane fa ho fatto il vaccino antinfluenzale intorno alle 13 e dopo circa 12 ore ho vomitato per ben due volte (credo per il virus con vomito che girava gia nella mia famiglia da alcuni giorni) . Il giorno dopo febbre a 39 . Potrebbe questo vomito avermi vanificato l introduzione del vaccino ? è successo dopo 12 ore e,nonostante sia consapevole che il vaccino venga introdotto per via muscolare , mi è venuto il dubbio che qualche piccola quantità possa comunque essere stata veicolata nello stomaco .Grazie ancora.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessuna correlazione con il vaccino , molto probabilmente si tratta di un disturbo concomitante con nessuna conseguenza