Apparecchio dopo estrazione?

Buongiorno a tutti,
Ho un'infezione alle radici di un molare precedentemente devitalizzato e poi incapsulato.
Il dentista mi ha consigliato di estrarre il dente,ma avendo 25 anni preferirei non rimanere con un dente mancante o metterne uno finto..il mio quesito era se,siccome dopo questo dente ho l'altro molare e anche il dente del giudizio,si può mettere un apparecchio per spostare questi ultimi due coprendo il "buco" del dente mancante? Così i denti sarebbero miei e non mi vergognerei così tanto.
Inoltre siccome ho un lieve diastema,qualora l'apparecchio potesse risultare valido,potrei metterlo in tutta l'arcata superiore, avendo comunque dei denti devitalizzati e uno incapsulato dall'altro lato dell'arcata?..sapevo che questi si sarebbero spostati molto lentamente,ma è fattibile?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È preferibile tentare di ritrattare endodonticamente il dente e,in caso di insuccesso tentare una apicectomia.
Se proprio dovesse essere estratto è preferibile una riabilitazione implantoprotesica.È vero che sarebbe possibile anche effettuare quello che lei richiede,ma solo con un accurato studio del caso,sia ortognatodontico che parodontale.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta,per "riabilitazione implantoprotesica" intende un perno?
Secondo lei potrei avere complicazioni con l'apicectomia siccome mi hanno detto che le mie radici sono profonde e aggettano nel seno mascellare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La riabilitazione implanto protesica prevede una fixture(impianto)su cui viene avvitato o cementato un perno e su quest'ultimo
applicata la corona protesica.Se le radici "pescano" nel seno mascellare conviene effettuare solo il ritrattamento canalare.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille è stato davvero gentile e chiaro
Cordiali saluti