Utente 494XXX
Salve dottori, vi chiedo chiarimenti riguardo un problema. Io mi sottopongo spesso a risonanze magnetiche all'encefalo perchè sono affetta da epilessia farmacoresistente e finora non ho avuto problemi. Ora il problema si pone perché il dentista vuole mettermi una capsula dentaria a causa di un dente distrutto dalla carie, ma non sa quale materiale utilizzare perché le leghe metalliche possono dare problemi quando mi sottoporrò alla risonanza magnetica. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito e consigliare,eventualmente, il materiale da utilizzare per non avere problemi? Grazie anticipatamente

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Con leghe in metallo comunque non esistono problemi perché le corone vengono cementate e quindi sono inamovibili.Se trasliamo lo stesso quesito alle protesi su impianti a maggior ragione non vi sono problemi di sorta con la RNM.
Se poi vuole per scelta utilizzare altri materiali metal free,esiste la ceramica integrale o il disilicato di litio.
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2] dopo  
Dr. Diego Ruffoni

28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Gentilissima utente, semplicemente può utilizzare sistemi di riabilitazione senza metallo. L'importante è avvisare prima di sottoporsi alla risonanza la presenza della riabilitazione perché potrebbero dare artefatti all'immagine che dovrebbero essere corretti, ricordiamoci che anche lo zirconio fa parte dei metalli.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/