Terza classe

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 29 anni con una terza classe.
Ho anche un palato molto stresso, il quale porta gli incisivi superiori a piegarsi un po' all' indentro, come se venissero schiacciati dal resto dei denti a causa del poco spazio a disposizione (scusate il lessico grossolano).
A volte quando apro completamente la bocca c' è sempre qualcosa che "scrocchia" all' attaccatura della mandibola (a destra di più) e se mi guardo allo specchio mentre lo faccio sembra come se ci fosse una sorta di deviazione della mandibola quando l' apertura raggiunge il massimo.

Non so se ho reso vagamente l' idea.

Vi scrivo perché vorrei risolvere questo problema, e da quanto so l' unica soluzione è la maxillo facciale.

Siccome non è uno scherzo vorrei sapere innanzitutto se me la consigliate o se magari me la fareste evitare laddove il problema non sia troppo grave.

Nel caso in cui possa essere fatta, quali sono le procedure da compiere prime dell' operazione?
Che cos'è che viene fatto esattamente (spiegato con termini comprensibili a tutti)?
Viene aggiustato anche il palato oltre alla mandibola?
Quali sono i tempi di riabilitazione?
Va portato un apparecchio dopo l' operazione?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, tutto dipende dalla diagnosi e dal suo caso clinico, una visita presso un Odontoiatra che si occupa di ortognatodonzia, potrà dare una risposta a tutte le sue domande.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/