Scricchiolio mandibolare

Salve, sono Maria ed ho 28 anni. Da alcuni mesi la mandipola scricchiola sia all'apertura della bocca che durante la masticazione, seguita da indolenzimento della madibola stessa. Da alcuni giorni però ho notato un fastidio all'orecchio come se fosse stato un brufolo. Vado dal medico e mi dice che visivamente non si nota nulla e che potrebbe essere legato al fastidio ella mandibola.
Premetto che alcuni giorni fa ho eseguiti una OPT e ATM. Per quanto riguarda l'ATM non sono state rilevate lesioni, per quanto riguarda l' OPT vi è l'inclusione degli ottavi superiori ed inferiori ma nulla di rilevante dal referto.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una risposta anche perché sono abbastanza preoccupata, il mio dentista mi consiglia di eliminare gli ottavi tramite struttura ospedaliera.
Cordiali saluti
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, direi che avrebbe bisogno di una visita gnatologica ed ortodontica per determinare la causa degli scricchiolii e dell'indolenzimento. Una riabilitazione ortodontica o un byte potrebbero essere terapie necessarie per curare la patologia dell'articolazione temporomandibolare che sembra affliggerla. Francamente non vedo legami con gli ottavi inclusi, ma senza vedere le lastre ed una visita non mi sento di essere categorico.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta che mi tranquillizza. Posso chiederle se posso inviarle il risultato delle visite fatte, ovviamente nel caso non fosse un problema.
La ringrazio nuovamente. Maria
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Non sarebbe un problema, ma potrei comunque aiutarla poco. Le consiglierei di cercare nell'elenco dei medici iscritti un collega che lavori dalle sue parti e che possa associare ad un esame dei refeti una visita.
Cordialmente.