Sinusite?

Egregi Signori, buongiorno.
Mi rivolgo a Voi per questo problema, che mi affligge da oltre un anno.
a sett 2011 mi sono sottoposto a settoplastica e turbinoplastica. da gennaio 2012 ho iniziato ad avere dei disturbi: mal di testa (intorno agli occhi e orbite oculari, sulla sommità del capo, alla base del naso, tempie, sopra le orecchie) molto forti e persistenti, anche alcuni giorni. oltre a ciò, ho un senso perenne di sbandamento e scarso equilibrio, che permane anche in assenza di mal di testa. Un altro disturbo fastidioso, direi il peggiore, un senso di stordimento, di vibrazione, quasi di scosse che percorrono tutta la testa, potrei dire sotto la scatola cranica: anche questo sintomo, all'inizio sopraggiungeva in modo saltuario, ora è quotidiano e molto invalidante: è come se delle vibrazioni mi prendessero completamente i nervi. a volte anche solo parlando un po' mi viene, e mi blocca la parola: devo o meglio, in automatico smetto di parlare, attendendo che questo disturbo si attenui. A volte dimentico parole che ho sulla punta della lingua, e ciò direi molto spesso, tanto da accorgemene. un altro disturbo che ho notato sono le orecchie sempre tappate. altro disturbo è una sonnolenza molto forte e improvvisa, come dei colpi di sonno, ma non un sonno normale, quello che fa sbadigliare, proprio come se mi stessi addormentando contro la mia volontà, in modo perentorio quanto improvviso.
Ora, ho fatto alcune visite dal medico che mi ha operato, ma oltre a dirmi che l'operazione è andata bene, e indicarmi uno spray nasale cortisonico (che non ha prodotto risultati), non ha saputo dirmi.
premetto che questi disturbi non li ho mai avuti prima dell'operazione, e che dal giorno in cui sono stato liberato dai tamponi nasali ho "guadagnato" una voce nasale mai avuta prima: il naso è libero, ma la voce è assolutamente nasale.
sono stato da un altro otorino, che mi ha fatto alcune infiltrazioni sui turbinati, che a mio parere non han fatto molto (tutti i disturbi sono rimasti). mi ha prescritto inoltre un antistaminico (kestine lio) che finora è l'unico che mi ha procurato qualche giovamento: i disturbi pesanti sono come latenti, ho un senso di mal di testa in agguato, occhi stanchi, etc però non si verificano i disturbi più invailidanti sopra descritti. ho smesso per 2 settimane l'assunzione del kestine, per fare visita allergologica, e tutti i disturbi sono ricomparsi molto forti.
l'allergologo dice che le mie allergie (graminacee, gatto, olivo) non rilevano con i miei disturbi. ora, siccome sono disturbi che ho da un anno, che non accennano a diminuire, Vi chiedo se sapete indicarmi quale esame fare, cosa andare a cercare. qualche mese prima dell'operazione ho avuto esami con positività pyogenes nelle tonsille, positiv a mononucleosi e citomegalovirus (infezioni probabilmente vecchie, ha detto il medico). Può essere che una di queste infezioni sia rimasta attiva? dopo l'operazione non mi hanno indicato di assumere antibiotici. Viringraziomolto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é difficile giudicare un caso come il suo via rete, senza un esame diretto.
Il suo raconto mi suggerisce alcune riflessioni.
Pur ruotando il suo problema attorno a orecchie, naso e gola, vari ricorsi a diversi specialisti ORL non sembrano trovare soluzione. Le suggerirei pertanto di non trascurare una possibile causa spesso trascurata di problemi simili ai suoi : la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Per la sonnlenza diurna, poichè la sua avventura é iniziata con un problema al setto nasale, che immagino fosse legato a problemi respiratori, vorrei sapere se le risulta di russare nel sonno (coinvolga i famigliari nella risposta a questo quesito): i disturbi respiratori nel sonno sono la più frequente causa di sonnolenza diurna.
Per il tappamento alle orecchie sottolineo che una disfunzione dell'ATM può creare anche un conflitto con le tube. Dia un'occhiata a questo caso, forse per questo aspetto simile al suo:
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine e il tappamento delle orecchie di questi sintomi sono forse i più tipici. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egr. Dottore, La ringrazio per la celere risposta.
ho cercato di inserire i sintomi nel modo più completo possibile, ma non c'era spazio:
ho notato che i capogiri mi capitano soprattutto stando in piedi e/o camminando, mentre da seduto si affievoliscono o scompaiono; inoltre, mi infastidisce molto la luce (anche la luce naturale): faccio fatica a mantenere a fuoco ciò che guardo, soprattutto lontano. la sera (o comunque col buio) a livello oculare i disturbi diminuiscono molto. (visita oculistica ok). I disturbi più pesanti mi accadono dopo aver usato per qualche ora il pc: ho una sensazione di pressione interna e formicolio sordo, sotto al cranio, che parte da sopra le orecchie e arriva sulla sommità del capo: a volte è talmente forte che ho la sensazione di quasi svenimento;
quando assumo il Kestine, soffiando il naso a volte esce del sangue vivo: in quei casi i disturbi si affievoliscono un po'.
per quanto riguarda il russare nel sonno, prima dell'operazione al naso russavo (setto deviato). Dopo l'operazione il naso è libero, e non russo più. Ho comunque la voce nasale, la sensazione di un 'qualcosa' che preme, o gonfio, dietro al naso, sopra al palato.
Per completezza, devo aggiungere che da circa un paio di anni ho iniziato a soffrire di ernia iatale, gerd, gonfiore di stomaco persistente, bruciore in gola, a volte difficoltà a deglutire. Probabilmente non è correlato, ma ho notato che quando i sintomi sono molto forti, ho anche una stipsi e gonfiore intestinale maggiori.
Nel frattempo La ringrazio, e mi informo per le visite relative all'eventuale disfunzione dell'ATM.
cordiali saluti