Ventilazione assistita tramite cpap

Salve a tutti, gradirei sapere dopo quale quantità di apnee/ipopnee (e per quale durata di queste) viene prescritto il cpap. Lo pneumologo, nel valutare la polisonnografia, tiene conto del fatto che eseguita a gennaio non darà lo stesso risultato di una eseguita in periodo di allergie che per me va da marzo a novembre? Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, c'è qualcosa che mi sfugge nel suo caso.
Non é la prima volta che si rivolge agli esperti del sito. In un precedente quesito leggo il responso polisonnografico:
Polisonnografia: Sporadici eventi ostruttivi (soprattutto Ipopnee) associati a lievi/moderate desaturazioni di ossigeno. Incostante russamento. Esame nei limiti superiori della norma.

E' cambiato qualcosa da allora? Con questo responso non ci sarebbe indicazione a prescrivere la CPAP: ci deve essere dell'altro.

leggo anche
- ORL: Ostruzione nasale con Apnea notturna. Polisonnografia come sopra... Deviazione sx convessa del setto nasale. Si consiglia intervento di settoplastica la cui lista d'attesa è di circa 18 mesi (e che non vorrei fare).

L'intervento di settoplastica é stato proposto sempre per il problema apnee? Con i valori polisonnografici di cui sopra?

Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenta valutazione. L'intervento di settoplastica mi è stato proposto da un ORL per il motivo delle apnee supponendo che possa apportare un beneficio. Non sono convinto di ciò perchè il mio naso è stato sempre lo stesso mentre il problema delle apnee con russamento aumenta. Le apnee/ipopnee nella polisonnografia erano state 22 e ripeto che questo esame è stato fatto nel mese di gennaio in assenza di allergie.
Sto comunque rifacendo la polisonnografia e presto le darò ulteriori risultati.

Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"...supponendo che possa apportare un beneficio.Non sono convinto di ciò ":
R: francamente neanch'io.
22 in tutto o per ora? apnee o sopratutto ipopnee come da referto?
Si tratta sempre della solita polisonnografia che ha avuto per referto " Esame nei limiti superiori della norma" ?
[#4]
dopo
Utente
Si, sto parlando dell'unica polisonnografia di cui ho l'esito che risale a gennaio dello scorso anno. Erano 10 apnee e 12 ipopnee.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
. Erano 10 apnee e 12 ipopnee: ma in tutto il tempo di registrazione (come credo) o all'ora ?
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho tardato a scriverle perchè intanto ho ritirato anche l'esito del'ultima polisonnografia. In tutto gli eventi sono stati 58 per un periodo di sonno che è andato dalle 23 circa fino alle 4,30 orario in cui mi sono risvegliato per mancanza d'aria e non mi sono potuto più riaddormentare. L'esame ha registrato che ho dormito fino alle 7,30 ma in realtà quello è l'orario in cui mi sono alzato e non quello in cui mi sono svegliato. In tutto l'esame riporta che ho avuto 1 apnea ostruttiva + 5 centrali 2 52 ipopnee. Nell'esame sono inclusi altri indici che però per me non significano niente. L'esame è decisamente peggiore del precedente oppure è solo più preciso... Pensa che sia il caso di rivolgermi ad uno specialista o posso ancora continuare ad alzarmi tutte le mattine con il mal di testa ed avere anche gli altri fastidi del caso? Mi scusi per l'ironia ma la ringrazio per la cortese risposta che vorrà darmi.
[#7]
dopo
Utente
Salve, ho tardato a scriverle perchè intanto ho ritirato anche l'esito del'ultima polisonnografia. In tutto gli eventi sono stati 58 per un periodo di sonno che è andato dalle 23 circa fino alle 4,30 orario in cui mi sono risvegliato per mancanza d'aria e non mi sono potuto più riaddormentare. L'esame ha registrato che ho dormito fino alle 7,30 ma in realtà quello è l'orario in cui mi sono alzato e non quello in cui mi sono svegliato. In tutto l'esame riporta che ho avuto 1 apnea ostruttiva + 5 centrali 2 52 ipopnee. Nell'esame sono inclusi altri indici che però per me non significano niente. L'esame è decisamente peggiore del precedente oppure è solo più preciso... Pensa che sia il caso di rivolgermi ad uno specialista o posso ancora continuare ad alzarmi tutte le mattine con il mal di testa ed avere anche gli altri fastidi del caso? Mi scusi per l'ironia ma la ringrazio per la cortese risposta che vorrà darmi.
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non potendo leggere il referto mi costringe a calcoli approssimativi, dei quali la prego di non tener conto se non molto relativamente.
58 eventi in 5 ore e mezza di sonno farebbero 10 eventi all'ora.
La diagnosi di Sindrome delle Apnee nel Sonno scatta proprio a questo numero di eventi/ora, e quindi saremmo appena ad una forma lieve.
I sintomi che lei riferisce, però, sono fastidiosi, il che mi farebbe pensare ad una qualità degli eventi forse significativa, in particolare per quel che riguarda la desaturazione (cioè la quantità di ossigeno che il sangue trasporta. Bisognerebbe poter vedere l'intero responso, e, cpme dentista, vorrei poter vedere la sua bocca.
Mi sembra strano che la polisonnografia sia stata efettuata senza la prescrizione e di conseguenza il controllo di uno specialista, cosa che andrebbe fatta.
Credo che , nel suo caso, le prescriveranno la CPAP.
Cordiali saluti e auguri
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua pronta risposta e mi dispiace aver ripetuto 2 volte la stessa domanda ma credevo che non mi avrebbe più risposto.
Se lei è disponibile posso mandarle per email, all'indirizzo che vedo sopra, l'esito completo delle 2 polisonnografie e l'esito delle 2 visite otorino. Se riterrà opportuno che venga a visita da lei perchè l'unico possibile rimedio sia la cpap verrò correndo perchè sono stanco di svegliarmi tutte tutte tutte le mattine con mal di testa e mezzo rimbambito.
Grazie
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi mandi pure gli esiti delle PSG: le guarderò volentieri.

Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Pertanto le consiglierei anche la visita presso un dentista esperto in problemi respiratori nel sonno, sottospecialità, per dir così, che si sta diffondendo da quando la ricerca ha evidenziato il possibile ruolo dell'occlusione dentaria nell'insorgenza del russare e delle apnee notturne.

Dia un’occhiata all'articolo linkato qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica da lei descritta.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ho visto gli esami che mi ha inviato privatamente, e come vede, quello che le avevo scritto nel precedente messaggio corrisponde alla diagnosi dei Colleghi del centro di Palermo, che conosco per qualità (ho pubbicato assieme ad Dr Insalaco che vi opera una articolo proprio su questo argomento). Anche gli Pneumologi sono orientati, nel suo caso, a sottolineare piuttosto la desaturazione che le apnee, come avevo ipotizzato senza aver visto l'esame completo.

Dal punto di vista terapeutico, come le ho già scritto, oltre all'approccio chirurgico, e alla ventilazione assistita con CPAP (che credo le avranno proposto in prima battuta), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico, spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.

Cordiali saluti ed auguri
[#12]
dopo
Utente
Ho riletto gi alegati con maggiore attenzione ed non avevo mai sentito parlare di questi Oral Device che sembrano dentiere. I suoi colleghi comunque non mi hanno proposto niente a parte uno spray al cortisone e visto che il mio problema persiste tutte le notti cerco un alternativa a questo centro. Proverò a rimettermi in contatto con loro ma vorrei sapere intanto se lei esercita in libera professione o se lavora in centro convenzionato. Se dopo la visita dovesse ritenere opportuno l'utilizzo di un suo "attrezzo orale" vorrei sapere se questo può essere ottenuto dalla mia Asl o se è a pagamento e quanto teoricamente potrebbe costare, ed eventualmente dove dovrei raggiungerla.
Non so se questo forum le permette di fornirmi queste informazioni in pubblico ma eventualmente ha la mia email.