Maschera cpap

Salve, mi sono state diagnosticate delle apnee ostruttive del sonno in forma grave, trattate con una CPAP tarata a 10. Il problema è che con qualunque regolazione (anche strettissime) la macchina sfiata provocando rumore e aria negli occhi oltre a fastidiosi segni sulla faccia per ore e ore anche dopo averla tolta. C'è qualche rimedio che si può usare per evitare che la maschera sfiati? Perchè se devo spendere più di 100 euro per ogni maschera (ne ho già provate due) senza aver modo di provarle prima dell'acquisto (come sembra sia di norma per questioni igieniche), non posso permettermelo e ben presto sarò costretta a interrompere la terapia, nonostante questo possa essere letale. Se conoscete qualcuno che possa far provare le maschere in precedenza o qualche piccolo rimedio per evitare lo sfiatamento ve ne sarei molto grata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, quel che riferisce è strano: mi sembra strano che si prescriva una CPAP, ma che l'onere del suo funzionamento sia scaricato sul paziente.
Se la struttura con cui collaboro neri casi in cui ritengo indispensabile la CPAP si comportasse così, come curante protesterei.
Mi mancano alcuni elementi di giudizio:
lei si è sottoposta a Polisonnografia? immagino di si:
potrebbe riportarmi gli esiti , in particolare l'indice di Apnea-ipopnea ( la sigla è AHI) e l'entità delle desaturazioni?
Le è stato fornito in comodato o in vendita l'apparecchio della CPAP?
Come si sono scelte le mascherine da lei acquistate?
La ringrazio, cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque sì, mi sono sottoposta a polisonnografia con questi esiti:
l'ipopnea è stata calcolata come FL>70% del riferimento + desaturazione fasica => 4%;
AHIa = 65/h (apnee ostruttive 226, apnee miste 0, apnee centrali 0, ipopnee ostruttive 43);
AHIasupino= 0/h; AHIa non supino 65/h; ODI 63/h; Sat media =95%; Sa02 media dei minimi =92%; sa02 minima = 89% CT<90%=0%.
Tempo di analisi = 4 ore e 8 minuti
OSA grave.

Dopo la polisonnografia mi è stata lasciata l'autoCPAP dall'ospedale per 15 giorni per la titolazione, poi una volta riconsegnata sono rimasta senza nulla (sia macchinetta sia maschera) e ho dovuto cercare da sola un'azienda (all'ospedale non potevano neanche dire il nome di un'azienda a cui rivolgersi) che la noleggiasse in attesa dell'invalidità civile.
Dopo due settimane ho trovato un'azienda che me l'ha noleggiata per 3 mesi.
Sia con la società privata sia all'ospedale non ho avuto modo di scegliere la maschera per questioni di igiene e quindi mi sono dovuta adattare a quello che mi hanno dato (tra l'altro all'ospedale mi hanno dato una taglia M e la società privata una S) e se voglio provarne un'altra la devo pagare. Se lei sa dove ci si può rivolgere per poterle provare la ringrazio anticipatamente (io sono di Rimini e in cura presso il reparto di pneumologia dell'ospedale di Rimini e Riccione).
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto va sottolineato che con AHI 65 si tratta effettivamente di una Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) grave, per cui una terapia va senz'altro posta in essere, in considerazione delle possibili conseguenze.
In caso di OSAS grave l'indicazione prima è effettivamente la CPAP.
Non ho esperienza di come si svolgono queste cose nel pubblico: resta il fatto che lei attualmente è senza terapia.
Non avrei difficoltà a darle una l'indicazione di una organizzazione seria nel campo, con la quale opero da tempo con soddisfazione e con cui mi arrabbierei molto se le facesse pagare a miei pazienti mascherine che non funzionano.
(il valore 10 è di tutta normalità ,e non si capiscono questi "sfiati".
Non credo purtroppo rientri nelle regole di questo sito, ma in considerazione della gravità e del rischio del suo caso, chiedo una dispensa allo staff.
In subordine mi può scrivere privatamente.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Un'ultimo quesito: come è stata decisa la titolazione a 10? con un'altra polisonnografia?