Apnee centrali

Salve dopo aver fatto l'esame della polisonnografia, ho ritirato il seguente referto che pongo alla vostra attenzione.
Vorrei se è possibile qualche delucidazione a riguardo grazie.
"Sono presenti numerosi episodi di apnea centrale con indice ahi pari a 25,2/ora
E presente un periodismo attipico.Saturazione media 95%
Episodi di desaturazione con valori minimi di 84%
Presenza di russamento subcontinuo.
Frequenza cardiaca caratterizzata da brachicardia valori medi di 52,2 b.p.m
con frequenti episodi d frequenza al di sotto dei 50 b.p.m."
Vorrei sapere da voi la gravità o meno del caso, ed eventuali passi da fare grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, AHI 25 è un valore importante, da non sottovalutare assolutamente.
Sembrerebbe dal referto che lei abbia SOLO apnee centrali (non sono segnalate Apnee Ostruttive?)
Non le hanno proposto la terapia con maschera respiratoria a pressione continua (CPAP)?
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per puntuale risposta, lo specialista che ha "letto" l'esame mi ha rimandato dal cardiologo, il quale a una prima visita ha escluso pertinenze cardiologiche, mi ha tuttavia prescritto l'holter pressorio, sono in attesa del risultato... ma non ha fatto riferimento alla terapia con maschera pressoria.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
C'è qualcosa che non quadra: uno pneumologo che conosca il problema sonno, in presenza di un AHI di 25 di origine centrale (esclusivamente cerntrale?), non manda dal cardiologo, ma in primas battuta si attiva per applicare una CPAP. può riportare per esteso il referto nella pagina dove compare l'AHI?
[#4]
dopo
Utente
Certamente ci provo,

OSTRUTTIVO::SUPINO 7,1 DESTRO 0,0 TOTALE 4,4
MISTO: SUPINO 1,6 DESTRA 0,0 TOTALE 1,0
CENTRALE: SUPINO 16,6 DESTRA 0,0 TOTALE 10,4
NON CL,: SUP. 14,8 DS 0,0 TOT 9,3
TOT :SUP 40,1 DS 0,0 TOT 25,2

Forse così va meglio grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Infatti: le sue apnee non sono esclusivamente centrali, ma anche ostruttive e miste, oltre a quasi un terzo Non cl. (non classificabili?)
Comunque le ho potuto chiedere solo la parte per così dire più routinaria del referto, che invece andrebbe esaminato attentamente nel suo complesso; anche i numeri riportati non mi risultano chiari.
Lo pneumologo cui si é rivolto è specificamente esperto nei problemi del sonno?
Poiché non mi quadra il prosieguo dello studio del suo caso (invio al cardiologo anziché proposta di soluzione del problema apnee), non vorrei che anche la fase diagnostica, cioé la lettura del tracciato polisonnografico debba essere rivalutata.
Anche se l'holter pressorio rivelasse picchi ipertensivi, come mi aspetterei, lo pneumologo doverebbe comunque fare subito la sua parte.
Cordiali saluti ed auguri