Faringite cronica da di 20 anni

buona sera,
avevo fatto una domanda con lo stesso oggetto anni fa.
sono 2 anni che invece di farmi cure preventive a sirmione sono andato presso le terme che utilizzano acqua salata marina.
quest'estate ho preso mal di gola, tosse secca continua.
le cure di aereosol e successivamente una cura antibiotica hanno ridotto i sintomi che ora sono: catarro in gola, tosse grassa frequente.
anni fa sono stato sottoposto a 2 interventi di settoplastica....che probabilmente nel tempo hanno compromesso il tutto.
fatte anche 2 operazioni di stapedioplastica ad ognuno delle orecchie. l'ultima 3 giorni fa!
non ho mai fatto il tampone faringeo e neanche analisi sul reflusso da esofago.
chiedo di indirizzarmi nel risolvere o contenere il problema.
vorrei mi fosse indicata qualche cura diciamo così a lungo sperimentata, ma Vi chiedo anche se in questi anni esistono nuove cure/terapie/esami specifici, insomma se la scenza è andata avanti, o se si è rimasti fermi come per il raffreddore dove non esiste cura!
ringrazio anticipatamente i dottori che vorranno rispondermi dandomi come si dice in questi casi delle dritte da seguire.
Franco Pianezzola
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nei casi come il suo, generalmente si ha un buon risultato con una cura a base di lisati batterici e di aerosolterapia con una soluzione di sodio ialuronato. Ne parli con il suo medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ringrazio vivavemte il Dr. Raffaello Brunori.
ne parlerò sicuramente con il mio medico curante.

cordialmente saluto
Franco Pianezzola

[#3]
dopo
Utente
naturalmente se altri dott. otorinolaringoiatra, vogliono indicarmi il Loro punto di vista sono invitati ad esprimerlo.
Franco Pianezzola