Post settoplastica

Salve,quasi un mese fa (il 18 ottobre) sono stato operato al naso, settoplastica funzionale e decorticazione e codotomia a carico dei turbinati inferiori(marcata deviazione dx convessa del setto nasale con ipertrofia del turbinato nasale medio ed inferiore sn,conca bullosa sn). appena tolto i tamponi e aspirato il muco dal naso ho respirato benissimo ma poco dopo mi si è ritappato il naso,ho lasciato passare giorni sperando fosse il normale decorso,tra lavaggi,decongestionanti e pomate,ora sto continuando a fare lavaggi di soluzione fisiologica in quanto non respiro per nulla bene soprattutto nella narice di destra! ho fatto solo 2 visite di controllo e poi mi hanno detto che non sarei tornato a farne altre,ho provato a vedermi allo specchio con una luce e ho notato che la mucosa nasale è rossissima con parti con roba bianca,inoltre ho spesso un fastidio,una sensazione di pressione al naso come se me lo stessero stringendo e soprattutto a sinistra senso di occlusione totale,ho provato a inserire un cotton fiock in entrambe le narici,notando che appunto nella narice di sinistra neanche a metà si blocca come se trovasse un ostacolo,da cosa potrebbe dipendere?!
mi potreste consigliare qualche altro prodotto oltre i lavaggi con soluzione fisiologica,piu che altro per disinfiammare la mucosa che spesso mi sento bruciare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrivi,non fà parte del normale decorso post-operatorio. Tolti i tamponi, si formano le croste ematiche, specialmente a livello dei punti di sutura. La terapia è a base di spray nasali cortisonici o do ili rinobalsamici. I lavaggi con la soluzione fisiologica sono validi, ma possono contribuire alla secchezza della mucosa nasale. Purtroppo, a distanza, non riesco a comprendere cosa ti possa darela sintomatologia sofferta: certamente, ripeto, non è normale. Ti invito a non inserire nelle narici alcun oggetto, come cotton fioc o le dita, ma devi assolutamente tornare dallo Specialista che è intervenuto. Una volta in possesso del parere del Collega, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori