Gonfiore dorso rinoplastica

Buongiorno. Ho effettuato un'operazione di rinoplastica 2 settimane fa per la rimozione del gibbo nasale. L'operazione ha coinvolto esclusicamente il gibbo osteocartilagineo pertanto non ho subito fratture delle ossa nasali. Ho avuto i cerotti per la prima settimana e il profilo risultava perfettamente dritto; le cose sono cambiate nel momento in cui mi sono state rimossi i cerotti: infatti la zona del dorso si è gonfiata facendo apparire il dorso non più dritto come lo era precedentemente. a distanza di una settimana l'impressione è che il gonfiore stia diminuendo ma il profilo rimane ancora non rettilineo. volevo chiedere se è normale questa reazione a seguito della rimozione dei cerotti e se quindi il profilo tornerà dritto come appunto dovrebbe essere visto che ho effettuato tale operazione proprio per risolvere questo "problema". Premetto che al tatto nella zona del dorso sento una sorta di rialzamento che coinvolge anche la parte laterale delle ossa nasali. Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,

a due settimane da una rinoplastica è assai presto per fare ogni tipo di valutazione a causa del gonfiore che sicuramente è presente. Il gonfiore può non essere uniforme e quindi può essere responsabile di irregolarità che non corrispondono a veri difetti ossei o cartilaginei. Noi non possiamo valutare la sua situazione clinica senza visitarla quindi il consiglio è di fare un altro controllo dal suo chirurgo per maggiori chiarimenti.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto per la risposta. Mi rendo conto del fatto che 2 settimane siano poche per trarre delle valutazioni. Spero vivamente di tratti semplicemente di gonfiore. In ogni caso le scrivo il link in cui potrà vedere la foto del mio profilo attuale, a mio parere (seppur possa essere provvisorio) disastroso rispetto alle aspettative comuni.
http://i47.tinypic.com/1zxttvc.jpg
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Dalla foto si nota un'irregolarità del profilo. Sarebbe opportuno sentire cosa c'è al di sotto di essa, solo edema o altro? A maggior ragione le consiglio il controllo dal suo chirurgo.
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
È veramente molto presto per capire se si tratta o meno di un callo osseo. Le consiglio di aspettare almeno 6 mesi e nel caso il problema fosse ancora presente ne parli con il suo chirurgo. La frattura la si sarebbe dovuta fare. Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it