Massaggi ed esito post rinosettoplastica

Salve Dottori,
Sono stata operata di rinosettoplastica di revisione 11 settimane fa, appena tolto il gessatto l'esito mi piaceva molto ed era quello che desideravo, ma poi dopo la rimozione dei cerottini una settimana dopo il naso appariva molto molto gonfio e lo è tutt'ora.

Ho il timore di non ritornare più a quel risultato che avevo visto, essendo stato anche un intervento di revisione/ricostruttivo.

Mi è stato detto di attendere almeno 12/18 mesi prima di avere un risultato definitivo, molto vicino e superiore a quello della sala operatoria.
È così?

Inoltre, quanto sono importanti e incido sull'esito estetico i massaggi linfatici al naso (dorso/punta) ?

Mi è stato consigliato di farli tutti i giorni, ma richiedono molta praticità e controllo, visto il dolore e il timore di sbagliare.

Vi ringrazio e grazie per l'assistenza
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Il risultato impiega anche più di un anno per potersi valutare appieno, nel tempo infatti il gonfiore recede ed il naso diventa più sottile. La forma complessiva però non può cambiare più di tant nel tempo. I massaggi riducone l'edema tressutale e facilitano la presa di aderenza della pelle al mutato supporto cartilagineo. Anche io li faccio fare per 20 giorni dalla rimozione dei cerotti. Accellerano la guarigione ma non sono essenziali per il risultato finale.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott.Grassi, se riduce il gonfiore e il naso diventa più sottile vuol dire anche che cambia forma nel complesso, giusto?
Appena scartato aveva una bella forma definita, ora molto più globoso e come era pre-operatorio.
Cosa pensa nei cerotti da continuare a mettere sul naso durante la notte?
Grazie mille

Cordiali saluti