Ho letto dell' intervento di rinoplastica normale e dell'intervento di rinoplastica minima

Buonasera. vorrei avere delle lucidazioi riguardanti la rinoplastica. Dunque, premetto che ho un bel naso ( anche con un pò di gobba ) che di sicuro è la cosa che si nota di più sul mio viso. Ho letto dell' intervento di rinoplastica normale e dell'intervento di rinoplastica minima ( con anestesia locale e meno problemi di degenza ). So benissimo che un intervento di rinoplastica normale, cambia completamente l'immaine del viso rispetto a prima. Ecco, Io sarei interessato solo ad una leggera modifica del naso, ( quindi ad una non completa modifica dello stesso ). In questo caso è fattibile tale intervento?. Premetto che ho anche il setto nasale abbastanza deviato. E' un problema? I costi per quest'ultimo quali sono?

Vi ringrazio anticipatamente nell'attendere vostre delucidazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

Il naso è caratterizzato sempre da un certo equilibrio tra le varie strutture che lo compongono quali dorso, piramide e punta, anche se il difetto estetico può evidenziarsi con entità diverse per ciascuna delle suddette strutture. E’ peraltro mia convinzione che nella pratica clinica sono rari i casi in cui la rinoplastica estetica non comporti comunque un rimodellamento “in toto” del naso. Infatti, una correzione rivolta esclusivamente all’inestetismo magari più evidente, come un gibbo dorsale, potrebbe produrre un’alterazione dell’equilibrio estetico del naso tale, da rappresentare essa stessa una stigma.
Di qui l’importanza di un’attenta valutazione delle problematiche presenti e della pianificazione e attuazione di un approccio chirurgico progressivo mirato alla correzione degli inestetismi non tanto in mera successione temporale, quanto piuttosto in base alla loro incidenza sull’equilibrio estetico generale del naso. Rinoplastica minima, dunque, significa correggere quanto basta e nulla di più.
Rispetto all'anestesia, infine, ritengo che l'anestesia generale moderna eseguita con la minima quantità di farmaci a rapido metabolismo come si fa negli interventi in Day Hospital, ci consente di operare nella massima tranquillità e precisione, oltre ad essere più confortevole per il paziente.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott,

quindi la rinoplastica minima è poco consigliata? I costi, rispetto a quella normale, mediamente, intorno a quanto si aggirano? L'operazione avviene per anestesia locale? Ne fa molti lei di questi tipi di intervento? Come sono i risultati?

Grazie

Nell'attesa

Distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
È complicato darle consigli senza vederla. Di fatto una rinoplastica è sempre un intervento delicato che non può essere sottovalutato, ed è quasi sempre fattibile in anestesia locale. La deviazione del setto è importante e la si deve valutare prima dell intervento. I costi ovviamente cambiano a seconda del tipo di intervento richiesto
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Alcuni chirurghi plastici fanno e garantiscono un progetto virtuale prima dell'intervento. Se ha dubbi sul risultato finale e quindi di come cambierà il suo volto dopo l'intervento di rinoplastica cerchi un chirurgo che le dia questa possibilità.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Le persone che oggi richiedono una rinoplastica sono oggi spesso assai diverse da quelle che venivano da noi in passato. Questo soprattutto nel senso che hanno problemi minori e ci richiedono quindi modifiche lievi. Quindi il termine rinoplastica minima è divenuto di grande attualità : dare un risultato piacevole ed equilibrato al viso. In questi casi si ricerca soprattutto la naturalezza e l'assoluta inapparenza del ritocco chirurgico. Rinoplastica minima non significa comunque solo ridurre o eliminare il difetto più evidente ma apportare una modifica che seppure lieve e limitata interessi il naso nel suo insieme : se ad esempio riduce anche di poco l'altezza del dorso, toglie per così dire la "gobbetta", il naso può risultare lievemente più lungo e va quindi scorciato. Queste modifiche in apparenza più semplici richiedono invece maggiore esperienza delle altre e solo chi conosce veramente l'equilibrio estetico del naso può farle. Altrimenti si rischia di fare un intervento sostanzialmente inutile o del tutto diverso da quanto si chiede.
Per finire la rinoplastica è oggi un intervento che si può tranquillamente seguire in anestesia locale, ovviamente questo richiede l'esperienza necessaria da parte di chi opera.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente tutti voi medici per le risposte a me datemi. Dopo tali delucidazioni, ho le idee più chiare.

In rispostaa ciò che ha detto il Dr. Carlo Grassi, sarei diciamo " orientato " sempre per questa rinoplastica minima. Il mio punto di riferimento principale è Roma..

Sapreste indicarmi qualche centro ( possibilmente il migliore ), (comprensivo di migliori chirurghi) a Roma, per avere un colloquio personale in merito a questa scelta?

Vi ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Per regolamento non si possono dare indicazioni, ma molti di noi lavorano su roma e si occupano seriamente di nasi per cui può orientarsi serenamente.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Capisco.. Dott, in " linea massima ", quali dovrebbero essere i costi per una rinoplastica "minima"?

Grazie ancora
[#9]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
È sufficiente che controlli i nostri siti personali per avere informazioni anche sui costi. Mi dispiace ma non possiamo dare pubblicamente informazioni finanziarie, ma solo mediche.
Buona giornata
[#10]
Dr. Clemente Zorzetto Chirurgo plastico 26 2
Gentile utente,

leggendo la sua premessa che riporto di seguito "...... So benissimo che un intervento di rinoplastica normale, cambia completamente l'immaine del viso rispetto a prima ...." tengo a precisare che non è assolutamente così, non si eseguono interventi di rinoplastica per cambiare totalmente l'immagine di una persona a meno che non sia proprio quest'ultima a volerlo e che il medico sia accondiscendente.
Come detto sopra dai colleghi che mi hanno preceduto, le richieste che ci pervengono oggi sono molto più varie rispetto al passato ecco perchè esiste la cosidetta "rinoplastica normale" identificata come "intervento importante" dal punto di vista estetico e funzionale e la "rinoplastica minima" volta a piccole modificazione. Tutte queste definizioni, però, non sono altro che delle diramazioni che fanno comunque capo all'intervento di rinoplastica nel senso esteso del termine.
Per quanto riguarda il prezzo per il suo intervento è assolutamente necessaria una visita preliminare per determinare il tipo di dismorfismo da eliminare, la tecnica da utilizzare per preservare l'armonia delle parti del viso e, di conseguenza, i ltipo di anestesia che è possibile utilizzare (come da lei richiesto).
Le faccio i miei auguri.
Cordialmente,

Dr. Clemente Zorzetto
www.clementezorzetto.it
info@clementezorzetto.it