Possibilita di rimozione cicatrice

Buonasera,
ho una cicatrice di età compresa tra i 3 ed i 4 anni, esito di appendicectomia.
Si presenta di color roseo, piatta (non ipertrofica) e a forma di scala (penso per i punti). E' larga circa 3-4 mm. Nel arco di tempo sopra indicato è migliorata lievemente, ma ora è in una fase stazionaria da più di un anno.
Questa cicatrice a me da molti problemi, di origine psicologica si intende, non mi consente di svolgere le varie azioni della mia routine quotidiana a causa della vergogna che mi procura avercela.
Vorrei quindi sapere se esiste un qualsiasi metodo per poterla migliorare esteticamente, non dico farla scomparire (se è possibile ben che venga!), ma per lo meno rendarla più accettabile esteticamente,
Nel caso esista una soluzione, anche chirurgica (non ritengo risolutive e utile le varie creme ad uso topico commercializzate al fine di ridurre le cicatrici) potreste cortesemente elencarmela e se possibile spiegarmi in cosa consiste tale/i metodi-ca/che?
Sono disposto a qualsiasi cosa pur di vedermi risolto questo mio problema, che è molto assilante.
Cordialmente vi saluto e resto in attesa di risposta porgendovi anticipatamente i miei ringraziamenti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In linea generale, si potrebbe correggere la cicatrice semplicemente rifacendola...in anestesia locale con un approccio estetico, con sutura intradermica che toglie l'effetto scala...recupero rapido e senza grossi problemi.
Certo non scompare ma potrebbe migliorare molto... consulti uno specialista in chirurgia plastica della sua zona per avere risposte precise sul suo caso.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,
se effettivamente la cicatrice è larga 3-4 mm,direi che non è una cicatrice che ha a suo tempo cicatrizzato male,anche se può certamente essere fatta una revisione chirurgica in anestesia locale per migliorarne ulteriormente l'aspetto asportando semplicemente la cute cicatriziale ed eseguendo una sutura estetica.

Distinti saluti

Dr. sandro  cerqua