Lipoma frontale

Esattamente un anno fa, a livello frontale, è cominciato a formarsi un lipoma (o presunto tale). Inizialmente era quasi impercettibile ma, col tempo, è cresciuto fino a raggiungere le dimensioni che dalla ecografia sono esattamente: 1,6 cm x 1,0 cm

Esternamente, a livello cutaneo, la presenza di questo lipoma fa sì che si noti una piccola protuberanza. Non mi crea dolori o fastidi.

Dall'ecografia risulta, inoltre: "formazione ecostrutturata, tondeggiante, con margini abbastanza netti e definiti, che non sembra infiltrare il tessuto osseo, come per lipoma"

Al tocco, questa formazione risulta essere dura, circoscritta (ha la forma di un dischetto), e abbastanza mobile. Sembra una capsula sottopelle, che non è attaccata all'osso, ed è dura, callosa.

Mi hanno consigliato di rivolgermi a un chirurgo plastico in modo tale da ridurre al minimo la visibilità della cicatrice che rimarrebbe dopo un eventuale intervento. Il chirurgo plastico che mi ha visitato non mi ha dato ulteriori informazioni rispetto a quello che già sapevo, ma mi ha detto che vorrebbe in prima analisi tentare di aspirare il lipoma attraverso un piccolo buco (per evitare le cicatrici) e, in caso non si potesse effettuare l'aspirazione, tagliare successivamente per l'asportazione completa.

Mi chiedo: se il lipoma ha una consistenza dura, non è inutile provare l'aspirazione, magari rischiando anche delle recidive? Al tocco, questo lipoma sembra calloso e, quindi, non ci sarebbe niente da aspirare.

Chiedo un vostro parere a riguardo, anche su eventuali altre tecniche che possibilmente non rischiamo delle recidive.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
I lipomi frontali spesso sono sotto periostali e per questo la consistenza è dura. Un aspirazione non mi sembra indicata, credo che una rimozione chirurgica trovi maggiore applicazione.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La sensazione di durezza che sente è probabilmente dovuta alla posizione sotto il muscolo frontale. In più l'aspirazione non mi trova d'accordo.
Datp in più, sconsiglio vivamente l'anestesia locale pura ma conviene rimuoverlo in anestesia locale associata a minima sedazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Ma quindi, in sostanza, il contenuto del lipoma è sempre di consistenza più o meno liquida, o comunque aspirabile con qualche strumento?

Invece, la procedura di rimozione completa in cosa consiste? Mi è stato detto di un intervento della durata di una decina di minuti.

Grazie per la consulenza.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rimozione: anestesia locale e sedazione eventuale, piccola incisione, rimozione lipoma, emostasi, sutura...il tempo non è quantificabile, può anche essere mezz'ora...l'importante è un'escissione completa senza sanguinamenti.
Riguardo all'aspirazione ribadisco di no... in più, per risponderle, il lipoma non è liquido ma solido.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, grazie per le Vs risposte. Ho fatto l'intervento in anestesia locale. Il chirurgo plastico ha fatto una piccola incisione e ha strappato (nel vero senso della parola) il lipoma un pezzettino alla volta. Parlava di qualcosa di sottofasciale e periostale. Sentivo benissimo gli strappi, una dozzina in tutto. Non ha dato punti di sutura ma mi ha messo una benda da portare per 10 giorni. Vorrei un vostro parere sulla metodologia. È possibile sia stato necessario strappare pezzo pezzo il lipoma? Ed è possibile non sia stato necessario dare punti?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, grazie per le Vs risposte. Ho fatto l'intervento in anestesia locale. Il chirurgo plastico ha fatto una piccola incisione e ha strappato (nel vero senso della parola) il lipoma un pezzettino alla volta. Parlava di qualcosa di sottofasciale e periostale. Sentivo benissimo gli strappi, una dozzina in tutto. Non ha dato punti di sutura ma mi ha messo una benda da portare per 10 giorni. Vorrei un vostro parere sulla metodologia. È possibile sia stato necessario strappare pezzo pezzo il lipoma? Ed è possibile non sia stato necessario dare punti?

Grazie
[#7]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Effettivamente quanto da lei descritto non corrisponde alla metodologia usuale di asportazione di un lipoma. Se però l'asportazione è stata completa e la ferita si è cicatrizzata normalmente il risultato non dovrebbe variare...

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#8]
dopo
Utente
Mi è stato messo un tampone che preme sulla ferita e poi, sopra, una garza fortemente adesiva che tiene ferma tutta la zona frontale. Devo portarla per dieci giorni. Ma è possibile che non ci sia bisogno di qualche medicazione?

Grazie ancora per la Vs disponibilità
[#9]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
È veramente difficile darle una risposta senza sapere che cosa è stato fatto...
Aspetti la visita di controllo e esponga senza timore i suoi dubbi al chirurgo che l'ha operata.
[#10]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
A questo punto segua le indicazioni del suo chirurgo.