Gas intestinali persistenti collegati con poliposi?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Ho dei problemi di gas intestinali e gastrici persistenti da ormai molto tempo. Non c'è bisogno di spiegarLe quale tipo di difficoltà mi creino, soprattutto in pubblico.
La storia patologica familiare, da parte di mia madre, vede mio nonno materno e due dei suoi fratelli (su un totale di 5 fratelli, compreso mio nonno) colpiti da carcinoma del colon, di tipo adenocarcinoma. Detto questo, dato che sono stati scoperti tutti alla fase di massima malignità, non possiamo dedurre con certezza che fossero sviluppati da adenomi benigni. Fattostà che il sospetto di Poliposi Adenomatosa Familiare (FAP) è alto eci preoccupa molto.
Inoltre, mio nonno è scomparso, ma non a causa del cancro del colon, dal quale si era guarito, bensì a causa di GBM cerebrale.
Ho letto che spesso la sindrome della Poliposi Familiare può essere collegata alla manifestazione di gliomi maligni di alto grado (Glioblastomi),sottoforma della Sindrome di Turcot.
Dunque, volevo chiederLe se secondo lei esiste questa possibilità e se è il mio problema intestinale (io ho un tratto di colon più lungo del normale, circa 15 cm) potrebbe essere ricollegabile a una Poliposi che si sta manifestando. Può dare aerofagia?
Cosa mi consiglia di fare dottore/dtt.sa?
Ringraziandola anticipatamente, Le auguro un buon proseguimento di giornata e un buon lavoro.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La FAP prevede lo sviluppo di numerosi polipi nel contesto di un colon affetto da questa malattia ereditaria.
Nel suo caso parlerei invece di familiarità, per la quale è consigliabile uno screening a partire dai 40 anni di età.

Il suo meteorismo non ha nulla a che fare con questo problema, mentre potrebbe essere influenzato dal suo "colon allungato" (dolicocolon).

Le consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Cosa potrei prendere contro il meteorismo? Esitono delle cure che devono protrarsi nel tempo e quindi non essere assunte solo occasionalmente?
Inoltre, per quanto riguarda la Sindrome di Turcot, lei cosa ne pensa? Potrebbe esserci questa possibilità visto ciò che è capitato a mio nonno? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vale lo stesso discorso fatto per la FAP, essendone una variante.

Per il meteorismo può assumere del Simeticone,
nell'attesa di un corretto inquadramento gastroenterologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi preziosi consigli. Mi lasci chiederLe, nella mia ignoranza in materia, quale è la differenza tra l'ereditarietà della patologia e la familiarità. Può spiegarmelo brevente? Grazie,

In fede.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si parla di Familiarità quando nella storia di una famiglia ci sono stati più casi di una certa patologia,
si parla di Ereditarietà nel momento in cui vi è una trasmissione genetica di una data patologia.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la Sua gentilezza.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni