Colite cronica

Buongiorno...vorrei chiedervi un parere!sono ormai sei anni che soffro di problemi gastrointestinali...io sono affetta da aderenze post operatorie,intolleranza al lattosio e colite spastica con alvo diarroico!la mia domanda è : gli attacchi con dolore lancinante di diarrea possono attribuirsi al colon irritabile?è normale avere un dolore così forte da farti venire la nausea e sudare?grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì è normale.

La responsabilità maggiore è della sindrome aderenziale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...per convivere meglio con la sindrome aderenziale si può fare qualcosa oltre che assumere fermenti lattici continuamente?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre mi è stato consigliato dal medico curante di fare dei cicli con il normix...lei cosa ne pensa?può essere utile nel mio caso e ogni quanto si dovrebbe fare?grazie mille
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile frazionare i pasti, più piccoli e frequenti (tre - quattro).

Ovviamente utili i rimedi dietetici per la diarrea (non condimenti, spezie, fritti, verdure, fumo, etc.).

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok...grazie mille Dr quatraro...in effetti le scariche dolorose si manifestano dopo pasti elaborati,abbondanti o poco sani!purtroppo sono costretta a fare un'alimentazione sana ma sempre con i soliti alimenti...quelli che riesco a tollerare più facilmente...evito addirittura di mangiare fuori casa per paura delle scariche improvvise!ascolterò anche i suoi consigli per uscire da questa situazione invalidante!saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei.

Auguroni