I scarichi sono moli ho la sensazione

Salve allora ho l'intestino molto pigro vado in bagno molto raro 2 volte alla settimana forse anche una volta ho provato con semi di lino che andavano molto bene al inizio adesso a distanza di 3 mesi non fa quasi effetto ,quando vado in bagno anche se i scarichi sono moli ho la sensazione di blocco nella parte sinistra del intestino e di non aver scaricato tutto ho gas intestinali mal odoranti ,qualche volta ho dei dolori e spasmi non forti ma fastidiosi anche quando sto seduta ,il sangue nelle feci non e presente ma qualche episodio se registrato di averlo ,un po di anni fa ,qualche volta ho dei giramenti di testa e mi sento molto pesante .Chiedo tutto questo per che mia nonna e stata diagnosticata di malattia di crohn e vorrei sapere se la malattia e ereditaria e se dovrei fare degli accertamenti .grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, se già non lo fa, segua una dieta ricca di fibre e di liquidi.
La malattia di Crohn non è ereditaria ma si puó avere un fattore di rischio aumentato se si hanno casi in famiglia.
La cosa migliore è quella di sottoporsi a visita gastroenterologica per verificare lo stato del suo intestino.
Nell'attesa puó prendere dei fermenti lattici per migliorare la situazione!
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia