Per il dottor marco bacosi

Salve , sono il ragazzo del posto intitolato "Aiuto... dolore intestino (volvolo?)" .
Mi sono dovuto cancellare con l''altro account perché non mi faceva più postare niente.
Ho un aggiornamento riguardo alla mia situazione :
il dolore alla pancia non è mai scomparso del tutto, nonostante le visite ai due gastroenterologi i quali mi avevano diagnosticato colon irritabile e meteorismo. Circa due giorni fa il dolore si è accentuato nuovamente sempre in sede addominale destra, così ieri mi sono recato dal medico di famiglia qui in Serbia, il che mi ha escluso nuovamente un appendicite per il motivo che i segni per diagnosticarla sono risultati negativi.. Alla mia domanda , se secondo lui dovevo prendere antibiotici, mi ha detto che non avevo bisogno di niente, e mi ha rimandato a casa..
Sempre ieri sera ho parlato con il mio medico in Italia, che a scopo preventivo, ipotizzando si possa trattare di una forma di appendicite cronica, mi ha detto di prendere ciprofloxacina 500 mg per 6 giorni, due volte al giorno (proprio come mi aveva detto lei). Ho dovuto girare una decina di farmacie per trovare la ciprofloxacina della "Bayer", tutte le altre erano prodotte in Serbia o paesi circostanti, per cui non mi sono fidato (secondo lei potevano andare bene uguale?).
Quello che vorrei chiederle è : La confezione che ho comprato qua si presenta diversa da quella italiana, infatti c''è scritto "Ciprobay XR" 500 mg ciprofloxacina, sono 3 compresse all''interno di una scatoletta arancione. Mi sembra di aver visto che in Italia vengono vendute in scatolette da 10.. Secondo lei è lo stesso prodotto quello che ho acquistato? Inoltre ho letto che il dosaggio raccomandato per gli adulti è una compressa al giorno per 3 giorni.. Mentre quello consigliatomi sia da lei che dal mio medico sono 2 compresse al giorno per 6 giorni, va bene questo? O può causarmi problemi? Ho iniziato ieri sera a prenderle, e ho preso l''altra questa mattina a distanza di 12 ore (ritardando qualche minuto ma non credo influisca dico bene?) , e questa notte ho avuto una scarica di diarrea, questa mattina mi sono alzato con un pò di nausea, anche se ora si è attenuata.. Sono normali effetti collaterali? Sò che è bene non sospendere la terapia una volta iniziata quindi se tutto procede normalmente continuerò fino al termine. La ringrazio per l''attenzione.. Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In effetti ho ricevuto il suo ultimo post dopo un mese......
La ciprofloxacina puó dare nausea e altri effetti collaterali ma, a meno che diventino insopportabili, cerchi di terminare la terapia.
Mi sembra molto strano che sul bugiardino ci sia scritto che la terapia duri tre giorni!!
In ogni caso si affidi al medico che la segue che è l'unico che puó metterle "le mani sulla pancia"!
Mi faccia sapere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
???
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che significa "???" ?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se mi legge:
Sto ricevendo numerose emails di suoi aggiornamenti ma nel suo post non leggo le repliche!!!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho provato numerose volte a postare una risposta, fin da ieri mattina.. Non ho trovato la sua e-mail da nessuna parte, cosi l'ho cercata su facebook e le ho scritto li.. (scusi se mi sono permesso).

Provo a fare copia/incolla del consulto che non sono riuscito a postare ieri :
Le riporto lo spezzone di bugiardino dove è scritto che la posologia di ciprofloxacina 500mg per un adulto sia di 3 giorni, una pasticca al giorno :

Adulti

La dose abituale è una compressa (500 mg) una volta al giorno per 3 giorni

( http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Ciproxin_500_RM.asp#axzz2CNblQLlE )

Può verificare vedendo il sito in questione. Continuo comunque con l'assunzione di 2 compresse a cadenza di 12 ore?

Inoltre volevo chiederle se un ritardo di circa 1 ora, 1 ora e mezza nell'assunzione della pasticca, può far sviluppare resistenze.. Purtroppo questa mattina non sono riuscito ad essere puntuale..
Come devo comportarmi?

Cordialità
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
per il ritardo non c'è problema.
la ciprofloxacina può essere presa per tempi anche lunghi.
segua le indicazioni del suo curante senza problemi!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico su FB non ho trovato suoi messaggi o emails!
Se legge questo messaggio mi faccia sapere!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Solo ora riesco a rispondere... questo sito mi sta facendo disperare..
Quello che mi chiedo è :
- possibile che io soffra veramente di un caso di appendicite subacuta o cronica?
- se cosi fosse l'unica terapia sarà la chirurgia o è possibile che sia reversibile magari dopo vari cicli di antibiotici?
- una appendicite cronica (ammesso che esista perché ho trovato informazioni contrastanti a riguardo) può evolvere in qualsiasi momento in una appendicite di tipo acuto?

Scusi ma il mio curante non ha saputo rispondere a queste domande, e i gastroenterologi dai quali sono stato qui hanno detto che l'appendicite cronica non esiste..
Perciò non sò più cosa pensare per questo problema che mi affligge ormai da 1 mese e mezzo.

La ringrazio ancora, cordialità

Se può mi fornisca la sua email
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'appendicite cronica...... Mah!?
Se lei l'avesse, una buona ecografia la svelerebbe!
Nella mia carriera non ne ho mai incontrate......
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
L'ecografia ce l'ho prenotata per il 20 dicembre, al mio rientro in Italia... Qua ne ho già fatta una e mi è bastata.. Ho la sensazione che questi medici non siano molto qualificati...

Inoltre ho fatto una cura di 6 giorni con ciproxin 500 mg 2 volte il giorno, ma ora la situazione sembra essere quella precedente (a dir la verità il dolore/fastidio al basso ventre e fianco destro non è mai scomparso)...

Però ho trovato notizie che un appendicite è guaribile con antibiotici ( http://www.stetoscopio.net/farmaci/curare-lappendicite-con-i-farmaci/ ), sempre girando in internet ho trovato che la cura efficace sarebbe una combinazione di metronidazole e ciprofloxacina... Lei cosa mi può dire? Anche se il mio problema non è appendicite non voglio rischiare per niente di finire in sala operatoria da un momento all'altro...... Io posso assumere questi farmaci? Hanno effetti collaterali importanti se presi insieme?

Cosa mi consiglia?

Mi risponda anche in email se preferisce : patpong92@yahoo.com

Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Puó Prenderesicuramente i due antibiotici insieme.
Però sarebbe meglio prenderli a fronte di una diagnosi certa.
Per quello che ne so io, tutte le appendiciti che ho visto le ha curate il chirurgo!