Una passeggiata sento doloretti addominali, quindi mi sono fatto visitare nuovamente

Buon giorno dottore, mi chiamo Matteo e ho 31 anni. Mi sono trasferito in Australia da circa 3 mesi e 2 giorni prima della partenza ho avvertito uno strano sintomo di mancanza di appetito, una volta arrivato in Australia i sintomi sono peggiorati,mancanza di appetito,gonfiore addominale nausea,sensazione di pienezza(mangiavo una brioches e mi sentivo pieno come se avessi fatto il pranzo di natale) e insonnia(mi svegliavo nel cuore della notte e cominciavo a sudare), all'inizio pensavo che tutto questo era legato allo stress del viaggio ma poi dopo 2 settimane che i sintomi continuavano a persistere mi sono fatto visitare e mi sono sottoposto al test del respiro e sono risultato positivo all'helicobacter. Il medico mi ha prescritto una cura di antibiotici con un protettore dello stomaco:amocillina clatiromicina per 1 settimana ma dopo questa cura non mi sento ancora a posto, mi sento meglio rispetto a prima (anche prima della cura la situazione era migliorata) riesco a mangiare tutto e ho più appetito e il gofiore addominale è diminuito, ma la mattina mi sveglio ancora con la nausea e quel doloretto allo stomaco leggero ma fastidioso anche dopo mangiato se faccio una passeggiata sento doloretti addominali, quindi mi sono fatto visitare nuovamente e questa volta il medico mi ha lasciato molto perplesso perchè prima di tutto mi ha detto che per verifcare l'eradicazione del batterio basta un esame del sangue e documentandomi ho letto che l'esame del sangue stabilisce solo se hai gli anticorpi dell'helicobacter non l'infezione, ma dopo aver insistito mi ha prescritto il test del respiro...poi mi ha detto che se sarò ancora positivo dovro' ripetere la stessa cura con gli stessi antibiotici ma quello che penso io e che se la prima cura ha fallito vuol dire che il batterio è resistente all'amocillina e alla clatiromicina e quindi dovrò cambiare antibiotici..secondo voi è giusto quello che mi dice? Che antibiotici dovrei prendere se non è così? Vi prego rispondetemi perchè è da 3 mesi che ho questo peso ed ambientarmi quì in Australia in compagnia dell'helicobacter non è semplice! Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, in effetti ha ragione lei sia per quanto riguarda gli anticorpi che risulteranno sempre positivi sia per quanto riguarda la terapia antibiotica che converrà cambiare.
Purtroppo da questo sito non le possiamo consigliare terape antibiotiche perchè spetta sempre al medico curante, eventualmente senta anche un altro parere se questo medico non la soddisfa.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non semprel'eradicazione dell'HP è necessaria in quanto il batterio non è responsabile dei disturbi. La sua eliminazione deve essere riservata ai casi in cui è presente una gastrite o una patologia ulcerativa. Quindi innanzi tutto è necessaria una gastroscopia per valutare la situazione delle prime vie digestive. Per quanto riguarda i disturbi che riferisce questi probabilmente sono in gran parte da attribuire alla nuova vita. Pertanto il consiglio è di affidarsi ad un gastroenterologo che dovra guidare un iter diagnostico e terapeutico e magari richiedere un supporto per mitigare l'ansia ( ?) che normalmente concomita con le nuove situazioni .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Dottor Di Camillo e Dottor Rossi vi ringrazio di cuore per le vostre risposte tempestive. Venerdì prossimo rifarò il test del respiro e se uscirò ancora positivo mi rivolgerò ad un altro medico, non vorrei prendere antibiotici a vanvera! Per la gastroscopia ci avevo già pensato e mi sono fatto mettere in lista ma i tempi di attesa sono piuttosto lunghi, mi hanno detto che mediamente variano da 6 mesi ad un anno, potrei accorciare l'attesa ad una sola settimana facendola privatamente ma è molto cara , circa 900-1000 dollari.Secondo voi posso permettermi di aspettare così tanto o è necessario farla subito? Comunque non penso che gran parte dei miei sintomi è legato all'ansia, non sono mai stato ansioso ne prima di partire ne quando sono arrivato anzi sono sempre stato entusiasta..più che altro l'ansia mi sta venendo fuori adesso per questa cosa! Avrei preferito che mi venissero fuori prima questi disturbi in modo da potermi curare in Italia perché da quello che sto vivendo credo proprio che la sanità italiana sia di gran lunga superiore a quella australiana!
Buona giornata
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Mi sembra davvero esorbitante il costo dell'esame. È sicuro? In ogni caso concordo che sia opportuno prima di effettuare l'esame ,effettuare un periodo di cura con IPP ,poi ripetere il breath test. Se sarà ancora positivo ma in assenza di sintomi allora potrà attendere qualche mese. Nel caso invece alla positività si aggiungessero seri sintomi in tal caso dovra anticipare l'esame.
[#5]
dopo
Utente
Il costo dell'esame mi è stato detto dal mio medico curante e presumo che conosca bene queste cose, in ogni caso andrò ad informarmi direttamente in clinica per essere sicuro. Dopo gli antibiotici ho fatto una cura con "nexium 40 mg" di esomeprazolo 1 volta al giorno per 4 settimane e adesso è molto meglio rispetto a prima, mi è rimasta un po' di nausea e un lieve dolore allo stomaco di solito alla mattina ,ma sono sintomi occasionali, alcuni giorni li avverto altri no. Allora seguirò il suo consiglio, se dovessi risultare ancora positivo e peggiorare di nuovo farò subito la gastroscopia anche a costo si spendere tutti quei soldi. Sicuramente le chiederò ancora dei consigli con l'evolversi della situazione, mi scusi ma ho bisogno di essere informato! Grazie mille per la sua disponibilità.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, settimana scorsa ho ripetuto il breath test e sono risultato negativo, ma nonostante l'eradicazione dell'helicobacter mi è rimasto ancora qualche sintomo:ho ancora un leggerissimo mal di stomaco associato a nausea che si presenta saltuariamente di solito di mattina,niente di pesante. Settimana prossima mi farò visitare da uno specialista e gli chiederò per la gastroscopia,ma volevo chiedere anche a voi visto che ho ancora qualche dubbio,non è che la causa di tutti i disturbi che avevo non era l'helicobacter ma qualcos'altro? Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione
Buona giornata
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Guardi che l'HP non è direttamente responsabile dei disturbi. Consideri che oltre il 50% delle persone hanno il batterio. E'importante combatterlo solo in caso di persistenza di lesioni infiammatorie o ulcerative! I suoi disturbi potrebbero essere causati da una gastrite o duodenite o un reflusso,ma anche essere funzionali. Non si allarmi.
[#8]
dopo
Utente
Quindi se si tratta solo di gastrite o duodenite o reflusso questi sintomi dovrebbero passarmi col tempo? In ogni caso mi farò fare una gastroscopia per essere sicuri.Grazie ancora dottore!
Buona giornata