Sospetta esofagite

Due giorni fa a pranzo ho ingerito un primo piatto (lasagne) riscaldate col forno a microonde. Al momento dell'ingestione mi sono accorto che all'interno erano bollentissime ed ho avuto un forte dolore prima all'esofago e poi allo stomaco.
Bevendo acqua poi mi è passato ma mi è rimasto una specie di reflusso e fastidio all'esofago che sto combattendo con 3-4 pastiglie di maalox al giorno da due giorni, ma persiste Il mio medico mi ha detto che se non passa dovrò passare a ranitidina.
Tenga presente che sto assumendo anche citalopram per depressione.
Può essere qualcosa di grave?
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo'essersi verificato un danno termico alla mucosa che se superficiale non comporta conseguenze, in caso contrario, alla persistenza dei sintomi, farei una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it