La vostra esperienza sono tutti sintomi associabili alla esofagite

Un grazie a tutti i dottori che potranno darmi una risposta, ho 28 anni fumo poco e bevo durante i pasti (vino non tantissimo) quando avevo 14 anni in seguito a delle placche nella gola, ho fatto una visita otorinolaringoiatra,e il dottore mi disse facendomi entrare una sonda dal naso alla gola, che soffrivo di esofagite da reflusso,ora vi dico i problemi che ho a distanza di 14 anni, rigurgito acido in gola, dolori retrosternali che si diffondono oltre anche a destra o a sinistra del petto, spasmi nel petto,rari bruciori di stomaco, alitosi che a volte si sente persino nella stanza dell'ufficio dopo il lavoro, :( e un altro problema quello che mi da piu fastidio è che se parlo per molto tempo (e il mio lavoro mi obbliga a farlo, sono un agente immobiliare) anche a tono sostenuto o non, avverto dei fastidi, al petto e gli acidi rimontano provocandomi anche un abbassamento della voce, sono attualmente in cura con lansox 30 mg e gaviscon advance dopo i pasti, e trovo un po di sollievo in attesa della gastroscopia (che mi terrorizza), allora la mia domanda è questa visto che questi sintomi mi provocano molta ansia e paura che siano dovuti al cuore, secondo la vostra esperienza sono tutti sintomi associabili alla esofagite da reflusso??? grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,sono sintomi compatibili tuttavia un controllo cardiologico potra'darle maggiore tranquillita' credo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio inanzitutto per la celere risposta, volevo dirle che non ho mai effettuato una visita cardiologica, ma a maggio ho avuto un intervento, per una ciste sebacea, ho mi hanno fatto tutti i controlli, esami del sangue, e ECG, quando ho fatto l'ECG la dottoressa che ha eseguito l esame, mi ha detto che era tutto nella norma, visto che io preso dall ansia, avevo chiesto se c erano problemi, voi mi consigliate ulteriori accertamenti oltre all'ECG? grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Direi di no in base a quanto ha scritto.
[#4]
dopo
Utente
dottore mi scusi se sono pesante, ma volevo chiederle info su un sintomo che ho avuto da pochissimi minuti, stasera ho mangiato una fetta di carne con delle patatine fritte, ed ora ho delle eruttazioni, e sento il gusto di cio che ho mangiato in gola,sembra che ci siano pezzi di cibo nell esofago che salgono quando erutto, ed ho avuto nello stesso tempo quei strani tonfi al cuore??? ha a che fare con il reflusso? ne approfitto perchè ho visto che siete abbastanza celere nelle risposte, grazie infinite.