Reflusso atipico

Gentilissimi
in breve la mia storia. A fine giugno ero in aereo di ritorno da Lisbona quando all'improvviso ho provato un forte senso di gonfiore alla gola. Pensavo fosse stato provocato da un'improvvisa reazione allergica ma non era così. Dopo infatti una cura a base di bentalan il fastidio non è passato, anzi è andato peggiorando. Ho fatto un consulto da un otorino ma non c'era nulla; ecografia al collo nulla (premetto che non hon ho più tiroide da 10 anni). Finalmente dopo una fibroscopia laringea il dottore mi diagnostica un reflusso ed inizio a prendere un gastroprotettore e sciroppi antiacidi. Dopo un mese e più, non avendo grossi miglioramenti, vado da un gastroenterologo il quale sulla base dei sintomi mi dice che si tratta di un reflusso atipico. Raddoppio così la dose dei farmaci con 2 gastro protettori al giorno (20 mg cadauno). La cura sembra avere effetto e mi scompaiono i sintomi. Fino a 3 settimane fa...dove non solo mi è tornata la sensazione alla gola ma avverto ora anche dolore allo stomaco, al centro del petto. Ho fatto anche il test dell'helicobacter ma è risulato negativo. Cosa posso fare? Cambiare cura? approfondire con una gastroscopia da cui sono terrorizzata?
in attesa di un cortese riscontro
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Credo che una gastroscopia sia il minimo. E forse una ph metria esofagea.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta. Mi sto convincendo sulla gastro ma sul sondino 24 H proprio mi sa di non farcela!
Ma non potrebbe essere vero una psico somatizzazione che potrebbe passare in modo naturale? la cosa strana è che io non avverto il cosiddetto bruciore di stomaco o il cibo che risale in gola...
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si, potrebbe.Prego