Ecodoppler funicolare

Buongiorno il 2005 ho fatto questo tipo di esame però per motivi personali non mi sono recato a un urologo volevo sapere se dovrei preoccuparmi,
i risultati sono :
Entrambi i testicoli e gli epididimi sono regolari per volumetria, morfologia ed ecostruttura, senza lesioni focali.
L'esplorazione ecocolordoppler delle vene spermatiche non fa rilevare significativa ectasia venosa sovra o peritesticolare sia in condizioni basali che durante le manovre dinamiche (diametro max 0,23 cm).
Al doppler si apprezza reflusso infrafunicolare sovratesticolare di 2° grado a medio-bassa velocità con il Valsalva inn accordo con la presenza di varicocele (2 ° grado sec.Sarteschi) d'ambo i lati.
Le safene Interne sono contenenti alle crosses.

dopo tutto questo tempo si puo presentare alcuna complicazione?
grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prima cosa da fare,in assenza di sintomatologia,è quella di eseguire uno spermiogramma con coltura in un laboratorio specializzato.E' difficile che il varicocele si sia incrementato ma è lo spermiogramma che ne definisce l'importanza clinica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

al di là di fastidi locali l'unica complicanza associabile al varicocele è una alterazione dei parametri del liquido seminale che potrebbero disturbare la fertilità dell'interessato.
Tutti i maschi dovrebbero effettuare uno spermiogramma, a amggior ragione chi è affetto da varicocele, in modo da prendere le opportune misure terapeutiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org