Varicocele grado 2 con ecodoppler

salve dottore
volevo porvi una domanda
dopo una visita dall''andrologo a palpazioni non è comparso nessuna varicocele
con ecocolor-doppler invece la seguente diagnosi
le vene pampiniformi presentano bilateralmente calibro normale.
a destra in sede centro funicolare si osserva il reflusso venoso al valsava, che raggiunge il polo testicolare superiore, come da varicocele di 2 grado.
analogo reperto anche a sinistra con reflusso venoso presente alla periferia del funicolo..
il mio andrologo mi ha detto che non sarebbe da operare al massimo si può fare esame del liquido seminale...
io sono un ragazzo di37 anni e non ho mai avuto problemi o dolori..
sarebbe il caso di farsi operare per non andare incontro a problemi di fertilità???
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente ho delle forti perplessità nell'operare un maschio dopo i 35 anni,figuriamoci se posso,senza avere informazioni circa l'esame obiettivo,i dosaggi ormonali ed altre informazioni sul potenziale di fertilità della coppia,compreso lo stermiogramma,ipotizzare una correzione del varicocele,peraltro modesto,in un maschio più che adulto di 37 anni...Si affidi alla perizia di un esperto andrologo con competenze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore
l'esito delle mie ultime analisi
FSH = 3.1 (1.3 -19.3)
LH =2.6 (1.2 - 8,6)
17BETA = 24 (<48)
TESTOSTERONE = 3.3 ( 1.7 - 7.8)
PROLATTINA = 4.9 ( 2.6 - 13.0 )

Ora cercherò di fissare un appuntamento per fare l'esame del liquido seminale poi le farò sapere

distinti saluti