Esofagite da reflusso gastroesofageo

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 21 anni che da quasi sei mesi soffre di disturbi legati a reflussi, quali tosse, dolori al torace superiore ma soprattutto una fastidiosissima nausea. Però senza bruciori di stomaco o acidità.
Mi sono recata dal Gastroenterologo su consiglio dell'otorino che intanto mi aveva prescritto Lucen 20 mg ed Exoss one dopo i pasti più fermenti lattici. Sono stata bene per circa due mesi ma poi il fastidio è tornato, al che il gastroenterologo decide di sottopormi a gastroscopia.
Ecco il risultato:
"Esofago: regolare per calibro e decorso. La mucosa a livello del terzo inferiore si presenta iperemica e congesta. Cardias in sede, incontinente.
Stomaco: di volume normale con pareti elastiche e ipertoniche. Lago di muco abbondante misto a bile. La mucosa a livello antrale si presenta diffusamente ipermica e congesta. Si pratica prelievo bioptico.Peristalsi valida. Piloro pervio.
Duodeno:Esplorato fino alla seconda porzione appare indenne.
"Esofagite di grado A da incontinenza cardiale.Gastrite da reflusso biliare.
Esame cito-istologico:
Frammento bioptico di mucosa gastrica di tipo corpo fundico privo di alterazioni istologico di significato diagnostico. Non evidenziato Helicobacter Pylori.
Il medico mi ha prescritto:
Lucen 40 mg al mattino digiuna, Peridon prima di mangiare e Gaviscon advance dopo. La nausea non è del tutto scomparsa, soprattutto dopo i pasti. Volevo sapere entro quanto tempo potrò vedere miglioramenti? E che significa il fatto che soffro di reflusso biliare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere il miglioramento è evidente entro una settimana.
Il reflusso biliare fa parte dello stesso quadro clinico.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se le pongo un ulteriore domanda ma è vero che dal reflusso non si guarisce ma si alleviano solo i sintomi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
è vero perchè alla base del reflusso c'è un difetto anatomico (incontinenza, ernia iatale) non reversibile.