Dolori allo stomaco

Buona sera,
vi chiedo aiuto in quanto da un anno e mezzo circa ho dolori allo stomaco.
tutto è iniziato con dolori alla gola e non riuscivo a deglutire bene, poi sono iniziati anche dolori addominali,da li sono stata ricoverata e sottoposta alla prima gastroscopia , risultato: una semplice gastrite,ho fatto una cura ma i risultati sono stati vani. Dopo 3 mesi circa mi sono sottoposta ad una seconda gastroscopia dalla quale sono emersi NERD, Incontinenza del cardias,Gastrire erosiva in sede antrale e duodenite erosiva, risultata positiva la ricerca rapida enzimatica dell'Helicobacter Pylori.mi è stata prescritta la cura ed ho anche debellato il batterio. Comunque i sintomi si alleviavano per un po, ma poi ritornavano, ho fatto altre gastroscopie e diversi esami come tac,eco addome, rx alle prime vie digestive,esame istologico per escludere esofago di barret. L'ultima gastroscopia le conclusioni sono state: Esofagite da reflusso, Ernia ietale da scivolamento e gastropatia in sede antrale , queste conclusioni sono state diagnosticate anche in altre gastroscopie. I sintomi che sento sono difficoltà nel deglutire, gonfiore pesantezza, dolori forti alla bocca dello stomaco e alle pareti , bruciore, acidità,eruttazioni,difficoltà a digerire.Insomma un mix che mi sta condizionando la vita.Visto che le terapie farmacologiche non stanno avendo riscontro posso intervenire chirurgicamente?
Spero in qualche modo che mi possiate aiutare
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto escluderei la NERD,
visto che ha esofagite.
L'indicazione chirurgica è riservata a casi ben selezionati di pazienti no-responder, non è scevra da complicanze nè da insuccessi.
Nel suo caso forse sarebbe utile completare le indagini con una phmanoimpedenzometria,
al fine di elaborare un idoneo percorso terapeutico.
Sarebbe utile farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott.
la ringrazio tanto di avermi risposto, adesso proverò a fare anche la phmanoimpedenzometria, comunque sono sotto cura da un gastroenterologo ma senza risultato, cambio medico? visto che da un anno e mezzo ancora non è riuscito a farmi una diagnosi e sopratutto una terapia adeguata? mi creda ne ho seguite tantissime di terarapie.
Grazie mille molto gentile
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una certezza è quella della Malattia da reflusso ben acclarata e diagnosticata.
Sl resto capirà che sono scelte che deve valutare e compiere in prima persona.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
ha ragione quella è una scelta che dipende da me, è stata una domanda stupida.
Nell'attesa di trovare un altro Gastroenterologo mi sa indicare qualche rimedio per l'esofagite?
Attualmente ho iniziato l'ennesima cura sto prendendo omeprazolo e delle compresse di sucralfato, al bisogno gaviscon, non so più che pesci prendere.
Ringraziandola anticipatamente
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se già non le sono state fornite, le trascrivo delle norme antireflusso da seguire, fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
DOTT. BUONASERA
MI STO GIA' ATTENENDO A QUESTE REGOLE E IN PIU' STO PERDENDO PESO.
SAPREBBE INDICARMI UN CENTRO IN CALABRIA DOVE POSSO FARE
LA PH- IMPEDENZIOMETRIA. GRAZIE
[#7]
dopo
Utente
DOTT. LE CHIEDO UN ALTRO CONSIGLIO LE LEVOBREN FANNO AUMENTARE LA PROLATTINA? PERCHE' IL PERIDON L'HO DOVUTO SOSPENDERE PER TALE MOTIVO. RINGRAZIANDOLA NUOVAMENTE
CORDIALI SALUTI
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quel che ne so nelle sedi universitarie di calabria,
ma è possibile anche che il suo medico sappia indicarle un centro a lei più vicino.

I procinetici (tutti) possono dare interferenze con la prolattina.

Cordialmente