Patologia reflussiva nerd

Buongiorno,

la cura prescrittami per il reflusso gastroesofageo, di cui soffro, senza infiammazione dell'esofago, nè sostanzialmente con sintomi tipici della MRGE (mi è stata diagnosticata una gastropatia NERD) sta per terminare ( sono trascorse sette settimane all'incirca dall'inizio della predetta cura)!

Farmaci assunti ed in corso di assunzione : ranitidina 150 mg 1cp la sera ed ai pasti, procinetici (levopraid gocce e motilex cp).

Non ho pirosi, nè risalite acide!

Ma purtroppo di tanto in tanto riappare la sensazione di corpo estraneo in gola! Fastidiosa e snervante!

Ho detto tutto al gastroenterologo che mi vuole vedere e nelle more mi ha consigliato di non sospendere la terapia in corso!

Chiedo,

sarà necessario forse raddoppiare la dose di ranitidina per un controllo più completo e soddisfacente della sintomatologia!?

Il bolo in gola, può dipendere anche da cause extra reflusso?!

E per quanto tempo la cura potrà essere protratta?!

Cordiali saluti e grazie anticipate per la eventuale risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla ranitidina ha provato anche gli IPP ? La terapia in gerene deve esere continuata per il controllo dei sintomi. Quindi,teoricamente potrebbe essere anche continuativa.

Il nodo alla gola può riconoscere anche una base ansiogena:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Nota: il termine gastropatia NERD non esiste. Quali sono realmente i suoi disturbi per cui è stata prescritta la terapia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,

la gastroscopia che ho fatto mette in evidenza tale diagnosi:

Gastropatia NERD.

ESOFAGO E CARDIAS NORMALI;

PILORO, BULBO E SECONDO DUODENO NORMALI;

MUCOSA DELLO STOMACO IPEREMICA ED EDEMATOSA!

HP ASSENTE.

Sostanzialmente secondo il gastroenterologo che ha scritto proprio "gastropatia nerd", ho un reflusso non erosivo!

Non posso assumere IPP, poichè, seppur non completamente dimostrato come casua principale, ho avuto in passato un episodio orticaroide dopo aver assunto omeprazen e quindi mi hanno sconsigliato in generale l'assunzione di IPP, optando per la ranitidina!

Chiedevo della dose di quest'ultimo farmaco perchè esistono anche le compresse da 300 mg!

La necessità di sottopormi ad esofagogastroduodenoscopia è scaturita dalla sensazione del nodo in gola, da frequenti eruttazioni, scialorrea, ed episodi di pirosi, associati ad un disturbo del respiro , quest'ultimo però mai messo in relazione al reflusso, ma all'ansia!

Quando dice "teoricamente potrebbe essere anche continuativa", intende dire che anche per i procinetici si potrebbe continuare alla stessa maniera?!

Grazie e cordiali saluti!

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La necessitá della terapia continuativa solitamente è per gli antisecretivi, ma nel suo caso reputo ci sia di base un importante fattore ansiogeno.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Quindi,

ricapitolando : si potrebbe continuare con ranitidina , ma non necessariamente con i procinetici, mentre per il "nodo in gola", Lei tenderebbe ad assolvere il reflusso medesimo, ascrivendolo sostanzialmente all'ansia!

Ma , allora, come si fa , chiedo, a fare la diagnosi differenziale!?

Se il "nodo in gola" riconosce come causa tra le altre cose anche il reflusso, vuol dire, che curando quest'ultimo, se il nodo medesimo è ancora presente, esso deve per forza di cose riferirsi all'ansia, o come per l'appunto Le chiedevo, magari raddoppiando la dose di antisecretivo, la sintomatologia che accuso se ne potrebbe giovare?!

Saluti a Lei!

Nota: se il gastroenterologo ha scritto "GASTROPATIA NERD", mentre detto termine sembrerebbe non esistere in letteratura, mi dice, gentilmente, da paziente, che cosa mi avrebbero diagnosticato di preciso, secondo il referto medico specialistico che le ho pedissequamente riportato?!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine NERD si riferisce alla siti patologia esofagea, mentre per " gastropatia" si intende una patologia gastrica. Ecco l'incongruità del termine "Gastropatia NERD".

Per capre se il nodo alla gola è su base da reflusso o funzionale bisogna incrementare la dose dell'antisecretivo, ma con la ranitidina non riuscirà a ridurre sufficientemente la secrezione, cosa invece ottenibile con gli IPP. Provi comunque 300 x 2 di ranitidina. Altrimenti bisognerebbe eseguire la pH-impedenzometria esofagea che ci dirà se si è di fronte ad un reflusso "alto".

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/953-la-malattia-da-reflusso-gastroesofageo-non-erosiva-nerd.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gentile e veloce nel rispondere : la ringrazio molto!

In pratica significa che ho una gastrite ed un reflusso non erosivo!

E' cosi?

Gentile Dottor Cosentino,

quindi potrei arrivare a prendere 600 mg al giorno di ranitidina , cioè il quadruplo di quello che mi hanno prescritto!
Questo, mi fa subito arrivare ad una considerazione del tipo:
"ma se già la inibizione secretiva con ranitidina non è pari a quella degli ipp, ed io ne prendo "solo" 150 mg al dì, va da se che magari chissà, è proprio un problema di non completo controllo del reflusso a causa della dose bassa dell'antisecretivo!?
O no?

Saluti cordiali!

Nota: scoprendo magari eventualmente che soffrissi di reflusso "alto", con la terapia farmacologica che sono costretto a prendere, (voglio dire non potendo usare purtroppo gli IPP) cosa cambierebbe per me ?!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Si è così .

2) credo proprio che sia così. La ranitidina 150 mg è una dose molto bassa per controllare un reflusso "ato". Tenga conto che con gli IPP si usa già una doppia dose per tali condizioni.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Ricambio gli auguri per una buona fine ed un buon principio d'anno e
La ringrazio molto per la risposta ;
riferirò al gastroenterologo, chiedendo l'aggiustamento terapeutico!

Un'ultima cosa: soffrire di reflusso alto, significa che esso interessa la parte alta dell'esofago costringendolo a quelle specie di "contrazioni" che originano dando la sensazione di nodo alla gola?

Se il cardias è normale e non c'è erniazione iatale, ( è il mio caso) mi spiega come mai avviene la "risalita" od il reflusso , nel mio caso ,non erosivo!

Ed inoltre devo aggiungere che esso non è ("molto fortunatamente") sempre presente (o almeno non è sempre da me percepito debbo dire con mia somma fortuna); cioè più specificatamente è spesso presente , ma non continuamente ed ogni giorno!

ciò significa che non sempre il meccanismo che causa il reflusso si innesca anche assumendo una dose bassa di ranitidina?!

Saluti!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso si puó avere Indipendentemente dalla situazione anatomica del cardias.
Il reflusso alto puö essere responsabile del nodo alla gola e tale reflusso puö essere intermittente.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
A risentirci allora per eventuali aggiornamenti e nuovamente .Auguroni!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74