Cosa significa bulbo duodenale dismorfico e compressione ab-estrinseco

salve dottori.sono un ragazzo di 37 anni,circa 8 mesi fa ho fatto una esofagogastroduodenoscopia perchè soffrivo spesso di sforzi di stomaco,il referto è questo:cardias non continente,presenza di ernia iatale da scivolamento,fondo gastrico indenne,in regione antro pilorica presenza di mucosa iperemica e costellata da piccole erosioni.conclusioni ernia iatale da scivolamento è gastrite erosiva.mi hanno dato una cura di 60 giorni ed è questa:peridon,esopral e gaviscon.fatto questa cura un pò di miglioramenti li ho avuti,ma il problema è in questo periodo che sto soffrendo molto.soffro di fortissimi bruciori di stomaco che sale fino alla gola ed è persistente per tutta la giornata,quando mangio mi passa un pò ma subito dopo mi rivengono i bruciori fortissimi.altri sintomi sono eruttazioni subito dopo mangiato senso di stomaco pieno anche se mangio poco.poi mi fa un fastidio strano tipo che mi viene un fastidio allo stomaco che non so descrivere bene è contemporaneamente mi batte il cuore più veloce.sto facendo una cura con metilox,esopral e gaviscon ma appena prendo medicinali sto notando che il bruciore aumenta sento proprio come un fuoco.poi ho fatto una radiografia a doppio contrasto allo stomaco e duodeno,il cui referto dice:stomaco in sede con ispessimento delle pliche in sede fundica in assenza di lesioni stenosanti.piloro pervio,bulbo duodenale dismorfico con irregolarità del profilo postero superiore,compressione ab-estrinseco,nella norma le restanti porzioni della c duodenale.volevo chiedervi:cosa significa bulbo duodenale dismorfico e compressione ab-estrinseco?l'ispessimento delle pliche è una cosa grave?spero in una vostra risposta perchè sto proprio a pezzi.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia sembrerebbe legata a reflusso.
Il reperto dell' esame invece non è di univoca interpretazione, porbabilmente richiede un approfondimento diagnostico mediante altra tecnica d' immagine ma potrebbe anche essere nulla di significativo.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.che esame mi consiglia di fare?cosa vuol dire compressione ab-estrinseco?cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Inizierei con un' ecografia addominale. Vuol dire 'da fuori'.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.ho fatto recentemente una ecografia addome completo,tutto nelle norma tranne piccoli calcoli ai reni.per altri esami lei intende anche tac o risonanza magnetica?la compressione ab-estrinseco vuol dire fuori dallo stomaco giusto dottore?quindi se fosse così ci potrebbe essere qualcosa al di fuori dello stomaco che comprime?mi devo preoccupare?saluti.