Disturbi gastrici

Buonasera, scrivo riguardo dei problemi che si presentano ormai da qualche mese: ho difficoltà a digerire parecchi alimenti (che non siano insalate leggere o riso bollito), con frequenti episodi di acidità gastrica (soprattutto la sera), gonfiore, frequenti eruttazioni e delle specie di "singulti" post pasto. Fatico a mangiare abbondantemente, cosa che non faccio spesso, ma il senso di pienezza si presenta presto. Ultimamente avverto pure dei dolori penetranti appena sotto lo sterno. Faccio pure fatica ad addormentarmi a pancia in giù, poichè avverto una reale e fastidiosa compressione a livello dello stomaco e spesso cambiando posizione da sdraiato avverto una sgradevole sensazione di movimento di fluidi all'interno dello stomaco,anche 3-4 ore dopo il pasto.
Sinceramente,ho trascurato questi sintomi pensando a fattori di stress e nervosismo, ma dato che continuano a presentarsi ormai regolarmente, è consigliabile una visita? Potrei sapere se sono sintomi ascrivibili a gastriti, reflusso o qualcosa di più grave?
Grazie, arrivederci
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta è correlabile ad un disturbo di motilità del tratto digestivo superiore e può presentarsi in forma esclusivamente funzionale oppure associata ad una patologia infiammatoria (ad es. gastrite, duodenite...).
E' certamente consigliabile la visita medica per formulare un orientamento diagnostico e indirizzarla, se necessario, ad esami strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbero essere correlati sia con un reflusso che con disturbi gastritici. Potrebbe essere consigliabile consultare il curante per valutare l'opportunità di eseguire una gastroscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
vi ringrazio per le celeri risposte, mi farò visitare dal mio medico.
Arrivederci e buon anno nuovo.