Come consiste l'esame rx tubo digerente

buona sera,
volevo chiederVi come consiste l'esame rx tubo digerente?
Mi è stato ordinato dalla gastroenterologa, leggendendo ho visto che c'è da bere un liquido e poi si viene messi in varie posizioni per vedere il corso del liquido.
Ma si sta male a fare questo esame?
Perchè spero non vengo messa testa in giù in quanto soffro molto di vertigini e nausea a casua della cervicale a stare capovolta.
Sono un po preoccupata.
rimango in attesa di un gentile riscontro.

Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È un esame che viene eseguito per valutare tutto l'intestino. Non è particolarmentevfastidioso,ma occorre che il paziente sia collaborante. È vero che vongono cambiate le posizioni e viene in certi casi eseguita una posizione inclinata e con compressione addominale. Però non deve preoccuparsi perchè in caso di disturbi la posizione fastidiosa può venire immediatamente cambiata.

Dr. Roberto Rossi