Ingestione stuzzicadenti

Salve. Una settimana fa, mentre mangiavo un pezzo di involtino di pollo, ho ingoiato un pezzo di stuzzicadenti lungo circa 1,5 - 2 centimetri. L'ho chiaramente sentito all'atto della deglutizione, pensavo fosse una cartilagine del pollo ma poi mi sono accorto che mancava un pezzo di stuzzicadenti (che devo quindi aver tagliato con il coltello assieme alla carne).
Sono andato quasi subito in paranoia, ma poiché stavo bene e non avevo alcun fastidio ho incrociato le dita e non sono andato al pronto soccorso.
Nei giorni successivi sono andato di corpo regolarmente, ma ahimé non ho "esaminato" attentamente le feci per vedere se avevo espulso spontaneamente lo stecchino. Posso solo dire che le feci sono di consistenza e colore del tutto normale.
Da un paio di giorni avverto una netta sensazione di gonfiore addominale, e conseguente fastidio alla compressione dei jeans sul basso ventre. Devo dire che, pur alla palpazione, non avverto dolori particolari. C'è da dire che è anche sopraggiunto un raffreddore.
Mi rendo conto che per una diagnosi occorrerebbero degli esami, ma mi chiedo se sia il caso di recarmi dal medico, e se è possibile che dopo una settimana lo stuzzicadenti possa essere ancora in circolazione e mi possa causare problemi....
Vi sarei grato se mi sapeste dire cosa ne pensate.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che ... si tratti essenzialmente di ansia residua!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it