Stipsi e meteorismo nello stomaco

Grazie innanzitutto per chi rispondera' al mio quesito.- Sono un soggetto maschile di anni 39 che da circa 6 anni è affetto da patologia demilienizzante e per la quale sono in cura dal marzo 2009 con Avonex una fiala la settimana.- Da circa tre mesi avverto un fastidio dovuto al fatto che ho una live difficolta' nell'espellere le feci , in quanto appunto piu' dure.- Mi spiego meglio, per mia indole al risveglio non riesco a defecare, in quanto ho abbastanza meteorismo nella pancia.- Dopo circa un 40 min- un'ora ho stimolo ad andare anche se non in maniera completa perche' lo stimolo mi rimane per piu' volte nell'arco della giornata (circa tre).- Sara' perche' ho ridotto di molto il movimento fisico a causa della mia attivita' lavorativa?Il mercoledi' assumo il LEVROBEN cp da 25 mg per ridurre il senso di nausea dovuto all'AVONEX.-Mi preoccupa un po'la cosa perche' mio padre di anni 79 è stato operato al colon ascendente per un adenocarcinoma g2 creato da precdente asportazione di polipo nel colon nel 2009.-Dovrei fare anche io una colonscopia o è sufficiente una cura specifica del tipo assumere piu' fibre con un'integratore del tipo ESTILAX cp o cubetti di FRUTTA E FIBRE che ogni tanto assumo.- Vi sarei grato se vorreste delucidarmi in merito e consigliarmi che cosa fare per eliminare questo fastidioso "malessere".- Ringrazio anticipatamente.-
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Inizialmente una dieta ricca di fibre magari implementata da fibra idrosolubile in flaconi o bustine può aiutare il funzionamento intestinale. La colonscopia può essere presa in considerazione vista la famigliarità per patologie coliche. Questa eventualità deve essere valutata dal medico curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.De Rossi le chiedevo se avrebbe da consigliarmi qualche tipo di fibra isolubile da assumere?Inoltre lei ritiene che la colonscopia è da farsi al piu' presto oppure attendere un altro po' considerato che il mio medico curante tempo fa mi disse di farla ai 45 anni ovvero tra 6 anni?La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso corretto il parere del suo medico che conosce la sua storia clinica.