Dissenteria dopo attività fisica

Buonasera,
Vi contatto per esporre il mio problema che dura da un bel po' di tempo. Premetto che da quando ho ricordi sono spesso soggetto ad improvvisi attacchi di diarrea.

Ora cercherò di descrivere brevemente: spesso, dopo aver praticato attività fisica, inizio a soffrire di forti crampi alla pancia e dissenteria.
Durante il primo periodo, pensavo che questo fosse dovuto all'assunzione di bevande tipo Getorade che prontamente non ho più preso.
Nonostante ciò, il problema non si è risolto per cui sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto una cura a base di Nodia per un mese.

Inizialmente questo problema sembrava essere stato risolto, ma poi è ricomparso.
Per questo, mi sono ripresentato dalla dottoressa, che mi ha prescritto una cura a base di fermenti lattici.
Nonostante ciò, il problema si è ripresentato e quindi mi ha suggerito (cosa che già facevo) di non mangiare nulla prima dell'attività fisica e di coprirmi con una pancera (anche questa già in uso da molto).

Dopo l'ennesima volta che tornavo da lei senza risultati, mi ha prescritto alcuni test alimentari per verificare eventuali allergie (latticini, uova e pure l'anti gliadina) ma tutti hanno avuto esito negativo.

Ho anche compilato un diario alimentare personale, individuando negli spinaci un alimento un po' critico per il mio intestino (e, mio malgrado, non ne mangio più).

Nonostante questo, i problemi, soprattutto dopo un media attività fisica (intendo da mezz'ora in su di corsa) non sono ancora risolti e spesso mi ritrovo a dover interrompere l'allenamento per evitare i crampi all'addome e le conseguenti scariche.

Buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi sono probabilmente causati da una sindrome del colo irritabile. È necessario però escludere altri problemi pertanto deve rivolgersi ad un gastroenterologo per valutare l'opportunità di eseguire approfondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi