Fastidio nella deglutizione

Salve,sono un ragazzo di 18 anni,è da circa 2/3 mesi che provo un fastidio alla gola quando deglutisco,ho la sensazione di avere un corpo estraneo in gola,ma quando mangio scompare per poi ricomparire dopo poche ore!!Un anno fa prima che avvertissi questo fastidio mi sono recato dall'otorino per un altro motivo:sensazione di orecchie tappate.Sensazione che tutt'ora provo,il dottore mi disse che era tutto apposto e che molto probabilmente il problema delle orecchie tappate derivasse dalla mia allergia alla polvere poiché produco molto muco,prescrivendomi un vaccino a gocce che sto facendo ancora oggi ma senza alcun risultato.Nello stesso periodo,per sentire più pareri sono stato da un'altro otorino che mi prescrisse aerosol e cure termali,ovviamente l'ho fatte ma senza alcun risultato,quest'ultimo dottore mi disse di aver visto nella mia gola 2 papillomi,ma di dimensioni insignificanti che se sarebbero cresciuti avrei dovuto operare.Il problema è che io non vedo nessun cambiamento nella mia gola!!Ah dimenticavo circadue mesi fa ho avuto la sinusite!Stò vivendo nell'ansia di qualcosa di grave!!Cosa mi consigliate???
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, non si tratta di qualcosa di grave ma, di certo, devi adoperarti per risolvere cio' che ti è stato riscontrato con la visita specialistica. Devi, innanzitutto curare la rinosinusite, altrimenti si rischia che si cronicizzi; poi, per la sensazione del corpo estraneo in gola, devi sottoporti ad una fibroscopia laringea per appurare se il sintomo siacausato, per esempio, da una esofagite da reflusso. Infine, devi concordare l'intervento per l'asportazione di cio' che il Medico h definito "papillomi": e' bene toglierli subito ed analizzarli. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!ascolterò i suoi consigli e ne parlerò con il mio medico!!spero che questi papillomi non siano niente di grave!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà sempre piacere essere aggiornato in merito. Buona serata