Deglutizione dolore irraidato su testa

Buongiorno a Voi tutti,
mio padre di 88 anni circa un mese fa avvertiva forti dolori pulsanti all' orecchio destro (guardandolo dalla parte del viso), il medico gli ha dato delle goccie per l'otite ed il dolore è passato.
Nella giornata di ieri ha notato che deglutendo sente un dolore meno forte sulla testa sopra all' orecchio destro.
Vi chiedo se mi potreste dire in grandi linee che tipo di problema potrebbe essere, se dipendente dall' orecchio oppure dalla gola.
Insomma vorrei gentilmente capire più o meno da che cosa può dipendere.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono diverse le cause che possono dare la sintomatologia descritta, sia riguardanti la gola che l'orecchio. Per questo, è necessario che il suo Papà venga visitato da uno Specialista. A distanza, purtroppo, in questo caso non posso eserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Suo padre ha i suoi denti o è portatore di protesi totale?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)