Risultati colonscopia e biopsia

Salve dottori soffro da due anni di mal di pancia forti tanto da farmi seguire da un gastroenterologo che mi ha fatto fare una colonscopia con questi risultati :REFERTO: Esplorazione condotta fino all ileo distale, la mucosa ileale appare lievemente ipermica ed edematosa, con ipertrofia a tratti dei follicoli linfatici. Biopsie.
Negativi i restanti segmenti esplorati
Mentre oggi ho ricevuto il referto istologico che dice: Mucosa tipo piccolo intestino sede di villi in gran parte tozzi, edema, congestione, infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria con marcata espansione dei follicoli linfoidi presenti.
E' stata efettuata immunocolorazione per LCA e pan T che ha mostrato policlonalita' dell' infiltrato.
Reperto infiammatorio cronico da valutare alla luce dei dati clinico- laboratoristico-endoscopici ( non pervenuti)
Mi sapreste dire in base a cio' di cosa soffro e se esistono cure????
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto istologico parla di una infiammazione del tenue (ileite),
che l'istopatologo avrebbe voluto meglio giudicare sulla base di esami sierologici, corredati di dati clinici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottor Quartaro mi scusi ma quando nel referto si parla di infiltrato infiammatorio cronico significa che e' un infiammazione cronica che non posso piu curare? e mi scusi ancora per quanto riguarda gli esami sierologici devo farli??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, significa che deve curarla.

Spetta al suo gastroenterologo di fiducia inquadrare tale riscontro correttamente (cosa non possibile on-line) al fine di impostare una terapia congrua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi mi ha tratto in inganno la parola cronica sa io sono celiaco e l' ultima volta che mi hanno parlato di celiachia cronica significava che dovevo conviverci a vita, dottore per quanto riguardal'ileite che lei ha scritto prima ho letto che e' uguale al morbo di crhon e' cosi? perche il gastroenterologo a fine colonscopia mi disse che avevamo escluso le cose piu gravi e tra queste il crhon, mi scusi del disturbo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Due precisazioni,
la Celiachia è una intolleranza al Glutine permanente,
mentre il termine ileite definisce genericamente una infiammazione dell'ileo,
ve ne sono di varia etiologia, fra queste anche il Crohn (che ha una istologia tipica).

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lei da esperto quale la ritengo se ad un vostro paziente venisse riscontrato cio che ha laetto da i miei referti tenderebbe ad escludere il crohn??
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'unico elemento valutativo fosse il dato istologico che riporta non potrei parlare di M. di Crohn,
penserei quindi ad una terapia anti-infiammatoria e ricontrollerei il paziente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore io non le ho ancora parlato dei miei sintomi che sono diarrea appena mangio cibo un pochino piu raffinato ovvero anche un succo di frutta o un cornetto con marmellata, dolore al basso ventre molto piu insistene nella parte sx cosa strana perche visto che l'infiammzaione e' dell ileo dovrei sentirlo piu a destra.
Poi un meteorismo fortissimo tanta aria che fa sentire tanti brontolii e provoca dolore, tutto cio pero' ed e' questa la cosa strana viene attutita nel momento in cui vado a coricarmi non passano del tutto ma al 90% ma appena mi rialzo ecco che ricominciano i dolori.
Altri giorni invece e' come se non li avessi mai avuti mi sento un leone pero' non appena vado a defecare ecco che inizia il meteorismo e i dolori che mi durano un bel po!! A cosa potrebbe essere riconducibile tutto questo? ovviamente in modo approssimativo in attesa che arrivi lunedi e il mio gastroenterologo vedra' i referti!!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe colon irritabile.