Anticorpi anti transglutaminasi

Premesso che non so, a questo punto, a quale specialista mi dovrei rivolgere, provo a porre qui la mia domanda.
A mia moglie sono stati riscontrati i segeuenti valori:
anticorpi anti gliadina (AGA) IGA: 10.8 U/ml
anticorpi anti gliadina (AGA) IGG: 6.2 U/ml
anticorpi anti endomisio IgA (EMA): Assenti
anticorpi anti endomisio IgG (EMA): Assenti
anticorpi anti transglutaminasi IGA: 26 U/ml

Successivamente la tipizzazione sierologica HLA classe II, ha fornito i seguenti:
HLA-DR 8
HLA-DR 11
HLA-DRw 52
HLA-DQ 4
HLA-DQ 7

Sembra quindi che la positività agli anticorpi anti transglutaminasi non sia (con molta probabilità) riconducibile alla celiachia (la biopsia che pure verrà eseguita dovrebbe escluderla definitivamente).

A questo punto mi chiedo, visto che:
- la postività agli anticorpi anti transglutaminasi è riconducibile a svariate ragioni (Scompenso cardiaco, infarto - ArtropatieArtropatieinfiammatorie e degenerative infiammatorie - Disordini immunologiciimmunologici del tratto intestinale (cirrosi biliare primitiva) - Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali - Linfoma non Hodgkin - L.E.S.
- Disordini neurovegetativi - morbo di Crohn - Colite ulcerosa - epatopatie croniche);
- che gli esami generali effettuati da mia moglie paiono buoni (a meno della presenza di una anemia);
- che lei non ha alcun sintomo (tranne una intolleranza alimentare ai crostacei e ai frutti di mare, che le provocano mal di stomaco)

NOI DA DOVE RIPARTIAMO per capire le ragioni di quella (lieve?) positività agli anticorpi anti transglutaminasi? A quale specialista ci dobbiamo rivolgere? in particolare ha senso partire dalle indagini per escludere (se non altro per ragioni di tranquillità) quelle potenziali patologie più gravi (linfoma non Hodgkin, Disordini neurovegetativi....)

grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non vedo il motivo, se non ha sintomi di rilievo, innescare un meccanismo di accertamenti senza logica. Lo specialista di riferimento dovrà essere indicato dalla sua sintomatologia (qual'è ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il punto è proprio quello! Non ci sono sintomi!
Le analisi sono state eseguite in seguito a due aborti consecutivi.
Abbiano così scoperto la positività agli anticorpi anti transglutaminasi, potenzialmente responsabili degli aborti.
Quindi avremmo comunque bisogno di ridurre a zero detti anticorpi.
ma senza capire da dove derivano come facciamo?
immagino che alcune delle patologie elencate quali responsabili della positività agli anticorpi non presentano sintomi evidenti, almeno all'inizio...

da dove ripartiamo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che il rialzo di tali anticorpi sia sempre patologico per cui non vedrei motivi di ricerche che potrebbero non portare a risultati.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Questa è una ottima notizia, ma....!
Sono state rifatte le analisi (dopo circa 15-20 giorni) per la ricerca degli anticorpi anti t.: sempre positiva con 25.5 U/ml.

Ammettiamo (e speriamo) che non vi siano fattori patologici, come abbassiamo il valore? Ricordo che la necessità di abbassare il valore deriva dalla influenza (negativa) degli anticorpi in corso di gravidanza!

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non credo proprio ci siamo possibilità di diminuire i valori se non si conosce il motivo di tale aumento.

[#6]
dopo
Utente
Mi sfugge qualcosa!
Lei dice che potrebbero non esserci motivi patologici; quindi saranno ragioni fisiologiche? o costituzionali?
d'altra parte dice che non conoscendo il motivo non possiamo abbassare gli anticorpi; quindi, la ragione è patologica...o sbaglio?

alla luce delle sue considerazioni:
a) non abbiamo elementi sufficienti per prendere la giusta direzione di indagine;
b) arrendetevi e tenetevi gli anticorpi (e addio sogni di gloria....)

desolante!

Spero di non averci capito nulla e attendo Sue delucidazioni.

grazie per la pazienza e per la cortesia già dimostrata.