Test intolleranze

Gentili dottori,
volendo togliermi alcuni dubbi in merito al mio intestino capriccioso da anni (feci molli al mattino, doloretti a sx, abbondante meteorismo e flatulenza) ho deciso di effettuare dei test per verificare eventuali intolleranze. Per il lattosio mi faccio prescrivere il breath test...corretto? Per il glutine è affidabile, come primo passo, il Xeliac test?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il breath test per intolleranza al lattosio è l'esame corretto. Per quanto riguarda la intolleranza al glutine il discorso è più complesso e pertanto deve parlarne con il medico curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Rossi, grazie per la risposta.
Sono a conoscenza del fatto che la celiachia si indaga con altre analisi e col la biopsia sui villi, ma ho letto in un sito dedicato ai celiaci, che lo Xeliac Test è molto affidabile....lei cosa ne pensa?
Esistono altre intolleranze verificabili con di test (pensavo ad esempio al sorbitolo...)
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In una prima fase va bene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Se il Xeliac Test fosse positivo immagino che dovrei procedere con ulteriori verifiche, se invece fosse negativo...posso escludere intolleranze al glutine?

p.s

Esistono altre intolleranze verificabili con di test?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8