Consulto per dottore Cosentino!!!per favore

Salve, sono una ragazza di 23 anni e avrei bisogno di un vostro consulto.
Da ottobre 2018 sto riscontrando due problematiche.
1. Valori transaminasi e gamma-gt elevati.
G.O.T. 147 G.P.T. 174 Ottobre 2018
GAMMA-GT 44 AST 21 ALT 30 Novembre 2018
GAMMA-Gt 197 ALT 187 AST 50 e bilirubina indiretta a 1,02 Dicembre 2018
GAMMA GT 71 ALT e AST nella norma Gennaio 2019
Ho sentito un gastronterolgo e ho svolto i seguenti esami(markets per epatite virale e auto-immune):
ANA,ASMA,LKMA,AMA assenti.
HCV AB, HBE AB, HBE AG,HBS AG, HAV AB-M assenti . HAV AB presenti (ma ho fatto il vaccino per epatite A)
Ho fatto anche un ecografia eddome ed è nella norma. Dunque mi è stato detto di non dover fare nulla e monitorare i valori semplicemente.
Lei è d’accordo?
2. Il vero problema è che da ottobre 2018 ad ora sto avendo dolore nella parte destra dell’addome partendo da sotto la scapola dx fino alla parte bassa della pancia e anche dalla parte posteriore della schiena. Appoggiare le braccia sulla pancia mi provoca fastidio e anche avvicinare il braccio dx vicino al fianco. A dicembre 2018 ho avuto un picco dei dolori e ho fatto ancora ecografia eddome,Colangio RM e RX torace tutte e tre risultate negative. Faccio anche i seguenti esami del sangue e feci:

VES,PCR,CALPROTECTINA valori normali
FERRITINA e CUPREMIA nella norma
ANTI ENDOMISIO assenti
Ab-TRANSGLUTAMINASI nella norma.
Il gastroenterologo pensa si tratti di colon irritabile e di distensione gastrica gassosa perché ha notato sia dalla lastra RX TORACE che dalla Colangio RM che c’è troppa aria nel mio stomaco(nonostante il digiuno prima della Colangio di almeno 8 ore il mio
Stomaco risultava grosso).
Sto facendo cura con COLINOX E PANAMIR e sto seguendo un’alimentazione FODMAP.
Se mi palpo l’addome stando in piedi nella fascia del dolore sento una cosa dura fino all’ombellico dal lato dx,cosa che non avverto se palpo l’adome da stesa.
Avendo letto il suo articolo e volendo fortemente sapere un suo parere in merito a tutto questo ho delle domande da farle.
1. Secondo lei con gli esami effettuati ho scongiurato qualsiasi possibile tumore oppure il Chron oppure la colite ulcerosa?devo fare esami come colonoscopia/gastroscopia/RM addome completo che non ho fatto? Mi aiuti per favore.
2. Cosa sarebbe quella cosa dura che sento alla palpazione?
3. Per la SIBO oppure per la sindrome di alterata permeabilità intestinale che test posso fare? Il breth test al glucosio andrebbe bene per scongiurare queste due cose?
4. Faccio anche il test delle intolleranze al lattosio? Dato che quello al glutine è uscito negativo?

Scusate il papiro, attendo una risposta .
Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intolleranze alimentari (lattosio e/o glutine non celiachia). Esegua pure il breath test al glucosio e la titolazione della zonulina fecale per la SIBO e la permeabilità intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va benissimo dottore!Grazie!
Farò questi test e le farò sapere.
Volevo però essere certa che secondo lei con gli esami che ho effettuato ho scongiurato qualsiasi possibile tumore o il Chron o la colite ulcerosa?
Oppure dovrei fare una colonoscopia/gastroscopia/tac? E per quanto riguarda la palpazione che le ho raccontato,cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sospetto nulla di quanto pensa e alla palpazione rileva solo una distensione gassosa del colon.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore! Le farò sapere quanto prima gli esiti degli esami.
Grazie della sua disponibilità,
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Dottore perdoni il disturbo mi è solo venuto un dubbio. Questo dolore che io avverto a dx esattamente da sotto l'ultima scapola verso il centro fino ad arrivare all'ombelico, ma soprattutto sotto il seno dx, è giustificato da un colon irritabile/Sibo/intolleranze ? Perchè il punto in cui è localizzato è un po strano essendo principalmente sotto il seno,quasi a formare un semicerchio verso l'alto.(spero di essermi spiegata bene)
Grazie della sua pazienza,
attendo risposta.
Buona serata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pio essere la distensione meteorica dell'angolo destro del colon
[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore. Anche se mi parte diciamo dalla bocca dello stamaco? Quasi nella zona tra i due seni per finire sotto la scapola dx?
[#8]
dopo
Utente
Dottore domani farò gli esami che mi ha consigliato. Però vorrei dirle una cosa:
Ho la sensazione di avere tipo come delle bolle di aria che esplodono dentro al lato dx sempre dove io ho dolore. Non le
so spiegare. Cosa potrebbe essere ? Tutto relativo al mio colon irritabile ? Per favore ho bisogno del suo consulto perché credo sia L unico di cui io mi possa fidare ciecamente vista tutta la sua esperienza.
La ringrazio anticipatamente, mi sto preoccupando
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, le bolle d'aria indicano meteorismo.
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore. Ma secondo lei da tutta questa situazione riuscirò ad uscirmene ? Perché il dolore si è un po’ affievolito ma c’è sempre comunque ed è costante .
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne uscirà. Tranquilla.
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, io ho prenotato tutte le analisi che lei mi ha detto di fare e tra una decina di gironi le farò. Ma non sono riuscita in nessun ospedale della città di Torino a trovare chi mi faccia l’esame della titolazione zonulina fecale. Cosa mi consiglia di fare?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra impossibile. Cerchi in laboratori privati

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho i risultati del breath test al lattosio.
Tempo(minuti) : 0-30-60-90-120-150-180
ppmH : 4-7-8-12-53-60-64
ppmCH : 4-5-4-6-12-12-12
Esito del test: positivo per malassorbimento intestinale di lattosio.
1) vorrei capire che grado di intolleranza sia?
2) che cosa devo fare in relazione a questo responso?
Gli altri esami avrò i risultati a breve e glielo comunicherò. Grazie anticipatamente della sua gentilezza e disponibilità!
[#15]
dopo
Utente
Dottore perdoni se continuo a disturbarla. Mi piacerebbe sapere che ne pensa di questo prima test che le ho scritto sopra e se posso tenerla aggiornata sui risultati dei prossimi nei giorni seguenti. Avrei tanto bisogno di una sua consulenza. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità che mi ha dato e che continua a darmi! Grazie !
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una intolleranza medio alta e deve sospendere il lattosio.

Può anche utilizzare degli integratori con enzima lattasi prima di una pasto con presenza di lattosio
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho tutti i risultati di tutti i test che lei mi ha consigliato di effettuare.

Esiti del breath test al glucosio:
Tempo(minuti) : 0-30-60-90-120-150-180
ppmH2 : 8-18-10-12-17-14-7
ppmCH4 : 4-7-5-6-6-6-5
Esito del test: negativo per malassorbimento intestinale di glucosio.
Glicemia basale: 87 mg/dl
Glicemia 120’: 98 mg/dl

Esito titolazione zonulina fecale:
ZONULINA (c/o CERBA met. ELISA)
53,00 ng/ml valori normali 15 - 107

1) vorrei capire alla luce di questi tre esami cosa fare secondo lei dottore?

Io seguendo una dieta equilibrata foodmap mi sento meglio ma effettivamente non mi è passato del tutto il fastidio,questa sensazione di aria in corrispondenza dell’angolo alto dx del colon c’è ancora anche se molto meno e sto molto meglio ma non del tutto guarita .
Colonoscopia/gastroscopia sarebbero inutili giusto dottore?
Ci sono altri esami da fare? Ho un quadro abbastanza completo credo,mi dica lei! Grazie anticipatamente della sua gentilezza e disponibilità!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test sono negativi. Deve continuare con la dieta ed assumere prodotti a base di simeticone.
[#19]
dopo
Utente
Va bene dottore! Grazie mille della sua disponibilità! Se le fa piacere magari in futuro la terrò informata di come si evolve la situazione! Grazie ancora !
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci.