Celiachia

Ho una bambina di 8 anni , abbiamo scoperto che era celiaca a 1 anno , perchè era fortemente stitica , dopo aver fatto gli analisi e successivamente la biopsia è risultata positiva . A me rimane ancora oggi il dubbio se mia figlia è veramente celiaca , il problema della stitichezza non è migliorata, la bambina per me cresce magra infatti è 23.800gr e128.5cm abbiamo fatto da pochi giorni gli analisi di controllo e sono preoccupato , perchè ho visto che ha la ferritina è 36 , l'FT3 6,66 , la clicemia 98. vorrei sapere se esistono analisi che mi possono riconfermare se è celiaca
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La diagnosi di celiachia è istologica (sulla biopsia).
Esistono anche anticorpi da dosare nel sangue ma non sono sempre "veritieri".
Le consiglio, comunque, di far seguire sua figlia da un gastroenterologo che potrà aiutarla nel modo migliore!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia