Probabile celiachia e esame gastroscopia

Salve, sono una ragazza di 25 anni.
Da quando sono piccola, ho sofferto spesso di male di pancia..ma ormai la cosa era diventata un'abitudine.
Da un po' di tempo a questa parte, i sintomi sono peggiorati...ho crampi quasi tutti i giorni, e anche mal di stomaco.
Mi sto accorgendo che adesso mi fa stare male a volte anche un semplice pane, e subito devo correre in bagno poichè mi vengono problemi di aria nella pancia.
Inoltre ultimamente noto uno strano gonfiore alla pancia..la cosa mi sembra più strana del solito..
Potrebbe trattarsi di celiachia?
Domani mi recherò dal medico per parlare sul da farsi.

Il mio problema però è un altro..
Io non tollero assolutamente l'esame della Gastroscopia..non ho intenzione di fare questo esame, se non vengo addormentata..da vigile, non se ne parla di farlo! Sono troppo delicata di stomaco..non mi spaventano gli esami dolorosi, e so questo non lo è ...ma non tollero che mi si infili un tubo in gola da vigile!

Ho letto che molte persone hanno effettuato questo esame essendo state addormentate per pochi minuti..e mi chiedo a chi devo rivolgermi per sapere in quale ospedale poter richiedere l'esame fatto così..altrimenti preferisco morire, so che è esagerato...ma è una cosa che non accetto..siamo nel 2012, non possono esserci esami così invasivi..non esiste!

Scusate per lo sfogo..spero possiate chiarimi qualche dubbio...cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, la diagnosi certa di celiachia è istologica (su biopsia endoscopica).
La gastroscopia viene fatta in genere in regime di "dissociazione" ottenuto con la somministrazione endovenosa di benzodiazepine.
Si puó anche eseguire in sedazione (in struttura protetta: ospedale, clinica etc).
Consulti un gastroenterologo che valuterà la reale necessita dell'esame e che potrà indirizzarla nel modo migliore.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Purtroppo so per certo che negli ospedali della mia zona, questo esame viene fatto con la persona leggermente sedata, ma praticamente vigile..ed è una vera tortura! Ho accompagnato alcuni miei parenti a fare questo esame, e ho sempre visto la gente uscire dalla stanza dell'esame, come se fosse stata appena presa a botte.. Non ho intenzione di subire tutto questo!

La mia paura è che prima o poi questo esame dovrò farlo, perchè questi continui dolori devono avere per forza una causa!

Sono disposta a raggiungere qualsiasi ospedale d'Italia..ma non so come fare a sapere se effettuano questo esame da addormentata..

Scusi ancora lo sfogo..è che ho una paura immensa, questo è l'esame che più temo da sempre..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, sono molti anni che faccio questo lavoro e non ho mai visto scene come quelle da lei descritte!
Penso sia molto frutto della sua ansia!
Si faccia consigliare, comunque, dal suo medico di famiglia!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Il mio problema è che non riesco neanche a farmi visitare dal medico di base, la gola, con la palettina..pensate un po' se posso mai farmi infilare un tubo intero in gola..è inammissibile..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente nella sua regione esiste una struttura che potrà aiutarla.
Si faccia consigliare dal suo medico di base!