Gastroscopia per sospetta celiachia

Gentili dottori da parecchio tempo soffro di problemi digestivi curati come sindrome del colon irritabile ma senza risultati, tempo fa feci una colonscopia risultata negativa, ho fatto gli esami sierologici per la celiachia risultati negativi, ma quello genetico per la predisposione alla malattia e' positivo, inoltre dagli esami risulta un malassorbimento intestinale e un po di carenza di ferro. La prossima settimana ho prenotato una gastroscopia in ospedale, dietro consiglio del gastroenterologo che mi seguiva privatamente (e che naturalmente voleva esguirla nel suo centro a pagamento)il problema e' che ho prenotato l'esame in ospedale con una richiesta di gastroscopia e non sono sicura che l'esame venga effettuato per eliminare il dubbio che possa essere celiaca ,inoltre e' possibile effettuare anche nello stesso esame la ricerca dell'helicobacter pylori ? La mia paura e di fare un esame che non sia completo per togliermi questo dubbio (a mia cugina e' stata diagnosticata la celiachia con esami sierologici negativi attraverso la gastroscopia) per piacere vi chiedo cosa devo specificare prima di fare l'esame all'endoscopista e se devo specificare nella richiesta medica es. Biopsia o altro .Scusate spero di essere stata chiara vi ringrazio per la vostra attenzione aspetto i vostri consigli cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. È sufficiente specificare nella richiesta (e ricordarlo al personale) di effettuare la ricerca dell'helicobacter ed prelievi in duodeno per escludere la celiachia. Ovviamente per l'Helicobacter deve avere sospeso la terapia con antisecretivi ed antibiotici da almeno un mese e per la celiachia non deve aver sospeso l'alimentazione con glutine (sempre da un mese).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua rapida e chiara risposta, gli unici farmaci che sto assumendo da circa 15 giorni sono lo spasmomen somatico e debrum entrambe le compresse due volte al giorno (con pochissimi benefici). Devo sospendere la terapia o posso continuarla devo fare la gastroscopia fra una settimana, grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente continuare la terapia in atto.

Auguroni.