Forte prurito

Salve,
volevo chiedere un'informazione riguardo ad un mio "disturbo",
delle volte mi capita di avere un forte prurito lungo tutto il corpo,o in particolare alle gambe, spesso ho associato la cosa al freddo, ma mi è sorto un dubbio.In famiglia vi è una persona con celiachia e anni fa, ho fatto le analisi specifiche e non è risultato nulla, ora però con questi sintomi associati a gonfiore dell'addome e talvolta microcrampi, ho pensato di poter aver anch'io questa malattia.
Se avessi questo disturbo,potrebbe venir fuori dopo anni?Ma soprattutto, può essere che il prurito ci sia solo delle volte(come nel mio caso) e non sempre?Mi veniva automatico pensare che se ci fosse un'intolleranza e si manifestasse col prurito,l'avrei sempre o no?Potete aiutarmi a chiarire il mio dubbio?Ho intenzione di approfondire comunque la cosa,ma volevo chieere un vostro cortese parere.Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono ipotesi poco realistiche,
comincerei con una visita dermatologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è alcun collegamento fra prurito e celiachia. E se ha eseguito la ricerca degli anticorpi specifici risultata negativa, non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)