Analisi per celiachia

Salve gentili dottori,
ad agosto ho eseguito una gastroscopia che ha diagnosticato gastrite, reflusso acido e presenza di lago biliare nello stomaco, oltre a micro lesioni e all'helicobacter pylori.

Dopo aver eseguito una terapia di due mesi per il reflusso, ora devo eseguire la cura per l'helicobacter pylori.
Inoltre il gastroenterologo mi ha prescritto le analisi per escludere la celiachia, data la mia magrezza (BMI 16.9).

Per questo avrei delle domande:
- le analisi possono essere effettuate in qualsiasi laboratorio analisi, con risultati attendibili, oppure è bene scegliere attentamente il laboratorio?

- siccome per curare l'helicobacter pylori devo fare una forte cura di antibiotici, da qualche giorno ho iniziato ad assumere i fermenti lattici Inulac. Cos'altro potrei assumere per prevenire la candida?

Grazie e auguri di buone feste
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di farsi indicare dal suo curante dei laboratori di sicuro affidamento.

Per il secondo quesito ha già posto in essere i dovuti accorgimenti.

Ricambio i graditi auguri

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

Ho un altro quesito in merito al risultato della gastroscopia.
Come dicevo è presente in abbondanza della bile, cosa che è stata confermata anche stamattina poiché avendo avuto un episodio di emesi a stomaco vuoto, il contenuto era giallo.
Ho eseguito ad inizio mese un'ecografia che escludeva presenza di calcoli, e non è risultato nulla.
Mi chiedo da cosa possa quindi dipendere la presenza di bile nello stomaco e come si puó risolvere.

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dipende da fenomeni di dismotilità intestinale,
può utilizzare, parlandone con il suo curante, procinetici e magaldrato.