Presunta celiachia

Salve,sono un uomo di 31 anni e sulla base del consiglio del mio medico ho effettuato esami del sangue per verificare la presenza della celiachia. I miei sintomi sono: fastidi addominali che non sono presenti sempre. A volte sento acidità di stomaco. A volte avverto come un peso nella zona addominale.
Riporto qui i valori che sono risultati superiori alla norma :

triglicelidi 182.00 da 45 a 175

colesterolo totale 239.00 da 120 a 220

GPT 50.00 da 5 a 40

Anticorpi antigliadina

IGA 37.20

IGG 20.70

Per quanto riguarda gli anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi, questi sono risultati negativi e nei limiti.

Il resto degli esami del sangue è tutto nella norma. Volevo sapere se devo considerarmi celiaco oppure quei valori antigliadina possono dipendere da una qualche altra intolleranza alimentare meno grave.
Devo preoccuparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con questi valori (e con questi sintomi) non può considerarsi celiaco. Per i suoi disturbi ne ha parlato con un gastroenterologo ?
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che esistono AGA falsi positivi,
ritengo utile una gastroscopia con biopsie duodenali per dirimere il dubbio Celiachia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ho eseguito una gastroscopia 2 anni fa e mi è stata dignosticata una gastrite cronica con modesta colonia di helicobacter pylori che ho curato con terapia antibiotica.
Domani prenderò appuntamento con un gastroenterologo per analizzare i riultati di queste analisi.
In realtà ho pensato che il valore GPT alto fosse legato all'antigliadina ma sono stato smentito dal mio medico che ha imputato quei valori ad un probabile eccesso alimentare durante le feste in quanto i valori di GOT invece sono nella norma.
Volevo solo fugare dubbi relativi ad una patologia piu grave in quanto ho letto su internet che un moderato aumento della GPT poteva testimoniare una neoplasia epatica.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo vi sia un pò di confusione nei concetti ora espressi.
Credo anche che il suo gastroenterologo provvederà alla necessaria chiarezza.
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore, che genere di confusione?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel senso che ha descritto sintomi che lasciano pensare al reflusso, anche se la precedente gastroscopia parla di gastrite HP+,
Inoltre dopo la Celiachia pensa a neoplasie epatiche, mentre il suo medico addebita le fluttuazioni della GPT ad eccessi alimentari durante le feste e non concorderei con nessuna delle due ipotesi.

Pertanto occorre che lo specialista metta ordine nelle cose riferite.
[#7]
dopo
Utente
Bè le neoplasie epatiche sono solo il frutto della mia ignoranza in ambito medico e di probabile suggestione dovuta ai risultati trovati qua e la su internet, ma mi rendo conto che poi gli esami del sangue vanno interpretati nel loro complesso.
Secondo Lei GPT a 50 con tutti gli altri valori nella norma ( tranne trigliceridi e colesterolo totale che come ho riportato sopra sono un po al di sopra della noma) a cosa possono essere dovute?
Intanto La ringrazio per la disponibilità.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La GPT potrebbe essere legata esattamente ai livelli un pò più alti dei lipidi plasmatici, con una possibile steatosi (fegato grasso).

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Il che si risolverebbe con una alimentazione piu equilibrata e meno grassa magari associata a sport?

Grazie di nuovo!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.

Auguroni
[#11]
dopo
Utente
È stato gentilissimo. La ringrazio tanto.

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni