Interpretazione esito biopsie gastriche e duodenali (indicatore ki67)

Salve a tutti, vorrei domandarvi cortesemente di dare un occhio a questi esiti legati a delle biopsie effettuate durante una gastroscopia. L esito è gia stato visionato dal mio medico ma non mi ha detto niente riguardo ad un particolare parametro (il ki67 o Mib-1) che sembrerebbe essere fuori range, così per stare piu tranquillo ho pensato di chiedere qualche informazione aggiuntiva qui.

L'esame è stato effettuato nel contesto di sintomi intestinali con calo ponderale nel momento in cui erano state escluse tramite esami specifici le principali malattie infiammatorie intestinali.

NATURA SEDE DEL MATERIALE
A Digerente-biopsia endoscopica (sedi multiple) - duodeno
B Antro pilorico

NOTIZIE CLINICHE
Escludere celiachia in diarrea cronica.
Ricerca HP. Gastrite cronica antrale.

ESAME MACROSCOPICO
A- 5 frustoli bianco-grigi di cm 0,3x0,2
B- Multipli frustoli bianco-grigi di cm 0,3x0,2
Eseguito da EV-TC

ESAME MICROSCOPICO
A- Mucosa duodenale con villi architetturalmente nei limiti morfologici della norma.
Linfociti intraepiteliali CD3+ nel range della normalità<25 per 100 cellule epiteliali (17)
Ki67 (clone MIB-1) valutato a livello delle cripte ghiandolari >50% (65)

Nella lamina propria lieve infiltrato infiammatorio non aggressivo sulle strutture ghiandolari. Non sono presenti parassiti.

B- Gastrite cronica con le seguenti caratteristiche graduate secondo la classificazione di Sydeny:
(0: negativo/assente; 1: alcuni/lieve; 2:numerosi/moderata; 3: numerosissimi/marcata-severa):

grado dell infiammazione 2
attività dell infiammazione 2
atrofia ghiandolare 0
metaplasia intestinale 0
Helicobacter Pylori 3

DIAGNOSI
A- duodenite cronica di grado lieve
B- Gastrite cronica attiva

Cosa significa che il valore Ki67>50% ? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore indicato è un parametro istologico (indice di proliferazione cellulare ) ma senza rilievo clinico nel suo caso dove si segnala una lieve duodenite ed un'architettura dei villi che è del tutto normale e che esclude una celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è quello che volevo sapere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere.

Saluti