Neoformazione sottomucosa tipo leiomioma sottomucosa

Salve
Potete darmi un parere sull esito dell ECOENDOSCOPIA e EGDS CHE VI DESCRIVO DI SEGUITO?
Anche se il medico mi ha detto che non ho nulla di grave io sono molto preuccupato
Voi cosa ne pensate?
Grazie

ECOENDO

ITRODUZIONE DI STRUMENTO DIAGNOSTICO. SI STUDIA LA SEDE CARDIALE EVIDENZIANDO IL NODULO SEGNALATO.
ALL ECOC NEOFORMAZIONE IPOECOGENA DI 17 per 13 mm paraaortica con margini ben delimitati della lunghezza di circa 1,5 cm e compresa tutta nello spessore sottomucosa.

IN CONCLUSIONE
Neoformazionesottomucosa tipo leiomioma sottomucosa.
Si consiglia TAC ADD con studio Dell area cardiale ed esofago distale con MCD e controllo eventuale exeresi endoscopia data estrinsecazione sottomucosa.

EGDS

ESOFAGO
agevole introduzione dello strumento 3,7. Esofago regolare senza segni di lesioni mucose siano al cardias che appare continente. Non esofagite ma piccola ernia jatale stabile. Neoformazione cardinale evidente " snocciolabile " alla pinza endoscopica tipo leiomioma sottomucoso.
STOMACO
Nulla di nuovo da segnalare.

IN CONCLUSIONE
Neoformazione sottomucosa cardinale tipo leiomioma alla ECO ENDO sottomucosa. Si consiglia TAC ADDOME SUPERIORE con studio della giunzione cardinale. Controllo possibile exeresi endescopica.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Converrà completare le indagini.
Va comunque detto, per sua tranquillità, che il leiomioma è una neoformazione benigna.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

confermo quanto detto dal collega Quatraro aggiungendo che in caso di conferma, come dovrebbe essere, di un piccolo leiomioma non vi è indicazione immediata al trattamento (nè endoscopico nè chirurgico) ma solo di controllo nel tempo. Solo in caso di aumento di volume nei controlli successivi si può prendere allora in considerazione qualche modalità di trattamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)