Diarrea causata da antinfiammatorio?

Gent.mo Dottore,
una decina di giorni fa, il mio dermatologo mi ha prescritto una cura, per un'infiammazione sottocutanea a livello inguinale (che a me era sembrata un nodulo ingrossato), a base di Flaminase compresse (principio attivo promelasi) e Gentalyn Beta.
A distanza di 2-3 giorni dall'assunzione di Flaminase, mi è comparsa una diarrea molto fastidiosa: feci molto liquide e maleodoranti, ma per fortuna senza mal di pancia.
Ho quindi sospeso l'antinfiammatorio, ed ho iniziato a prendere Normix per 2 volte al giorno (ho letto solo dopo, nel bugiardino, che andava presa ogni 6 ore) e qualche fialetta di enterogermina, che sto ancora continuando a prendere (ho invece sospeso Normix dopo 4 giorni).
Ora l'infiammazione inguinale è quasi passata (anche se non del tutto); però, la diarrea tarda a guarire completamente: feci meno abbondanti e scariche meno frequenti, ma ancora un po' liquide e maleodoranti.
Volevo chiederLe se la causa della diarrea può essere stata l'assunzione del Flaminase, e come devo continuare a curarla.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco da lei citato può avere tra gli effetti indesiderati anche la diarrea.
Ovviamente, la rifaximina, in questo caso è inattiva (non essendo una diarrea su base infettiva).
Le consiglierei di assumere fermenti lattici per almeno 2 - 3 settimane!
Se la diarrea dovesse persistere, consulti il suo curante!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi,
la ringrazio molto della Sua cortese risposta, e ne approfitto per chiederLe: in che dosi devo assumere i fermenti lattici?

Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dipende dal tipo che assumerà.
comunque, in genere, è sufficiente una dose giornaliera!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore,
un'ultima domanda: va bene se continuo ad assumere l'Enterogermina, come fermenti lattici?

Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso consigliare specialità specifiche, lo comprenderà facilmente da solo!
[#6]
dopo
Utente
Mi sono espresso male, il mio era solo un dubbio. Volevo solo capire se l'Enterogermina rientra effettivamente tra i fermenti lattici, oppure c'è qualche differenza, come mi sembrava di capire leggendo in alcune pagine di internet. Ma forse ho equivocato.

Grazie.